Per la prima volta in Svizzera, un giornale passa nelle mani di mecenati. Si tratta di Le Temps, quotidiano lanciato nel 1998 e di proprietà della Ringier Axel Springer Svizzera dal 2014. Dal 1° gennaio 2021 però Temps SA, e quindi il quotidiano Le Temps, diventa di proprietà della Fondazione Aventinus con sede a Carouge, nel Canton Ginevra.
La vendita rientra nel riorientamento strategico del portafoglio di Ringier Axel Springer e in questo senso è recente la notizia dell’espansione in Romandia, a partire dal 2021, del quotidiano Blick.
La redazione di Le Temps si trasferirà da Losanna a Ginevra e la Fondazione Aventinus ha comunicato di voler assumere tutti i collaboratori del giornale. “Con questo gesto forte, la Fondazione Aventinus dimostra la sua volontà di mantenere e sviluppare l’attenzione sulla qualità e l’innovazione nei media della Svizzera romanda”, si legge in una nota, in cui si annuncia inoltre l’intenzione di acquisire la maggioranza delle azioni di Heidi.news.
La Fondazione Aventinus è stata fondata nell’ottobre 2019 con il sostegno della Fondazione Hans Wilsdorf, della Fondazione Leenaards, della Fondazione Jan Michalski e di alcuni mecenati privati. Eric Hoesli, che è stato il primo redattore capo di Le Temps, sarà a capo del consiglio di amministrazione della futura società.