L’editore Mds inserisce un gioco grafico sul prezzo del libro: “costa come 3 spritz”
La casa editrice pisana (Italia) Mds ha deciso di inserire una “gioco grafico” accanto al prezzo dei suoi libri, stilizzando le figure di “situazioni” che hanno un costo equivalente. Per esempio (spiega una nota dell’editore): «se un libro costa 15 euro è l’equivalente di tre spritz, di una pizza e una birra, di un brunch domenicale. Ma sono anche 15 euro – aggiunge Mds – che comprendono lo sforzo creativo dell’autore, il lavoro dell’editor, del grafico, dell’ufficio marketing e commerciale. È il prezzo finale di un prodotto culturale che è frutto di passione, investimenti e competenze, che regala emozioni e contribuisce alla crescita culturale dei cittadini»
L’editore precisa inoltre che questa iniziativa non ha nessun intento polemico, ma piuttosto spiega spiega Sara Ferraioli, presidente di Mds: «È una piccola provocazione e un modo di ricordare ai lettori che il prezzo di un libro non è eccessivo, ma alla portata di tutti: gli editori indipendenti lottano quotidianamente per offrire prodotti di qualità e in questo periodo di Covid abbiamo dovuto riorganizzarci per garantire una continuità di pubblicazione, in attesa anche di strumenti di supporto specifici dallo Stato. Non c’è alcuna contrapposizione con il piacere di un aperitivo, è solo un modo originale per sensibilizzare i lettori»