“L’Elisir dei sogni”: Silvia Cinelli racconta la storia del Campari
Fine luglio porta con sé un doppio appuntamento a Zelbio, con libri e musica.
Sabato 27 luglio ospite della serata, condotta da Armando Besio, è la scrittrice e sceneggiatrice Silvia Cinelli con il suo ultimo romanzo L’Elisir dei sogni. La saga dei Campari (Rizzoli). Il libro racconta la storia di Gaspare Campari, giovane liquorista che nel 1862 arriva a Milano pieno di speranze e ambizioni con il sogno di realizzare il Bitter perfetto e apre il suo laboratorio sotto il Coperto dei Figini. Determinato a creare qualcosa di unico, mescola fiori, spezie e bucce d’agrumi, dando vita al Bitter Campari, una bevanda inconfondibilmente rossa e dal sapore dolceamaro che conquisterà l’intera città, diventando un’icona del rito pre-dinner in Italia. Il successo di Gaspare culmina con l’apertura del Caffè Campari nella nuova Galleria Vittorio Emanuele II, un luogo che diventa subito il ritrovo di politici, artisti e intellettuali. Ma il destino ha in serbo delle sfide e, alla morte improvvisa di Gaspare, la moglie Letizia, donna forte e determinata, prende le redini dell’azienda, navigando tra le ambizioni contrastanti dei figli Davide e Guido, due personalità diverse che rappresentano le due anime dell’impresa: l’innovazione e la tradizione.
Domenica 28 luglio, torna infine il consueto appuntamento con la musica classica in collaborazione con il Festival di Bellagio e del Lago di Como con il concerto Canti di Boemia diretto dal Maestro Alessandro Calcagnile, con musiche di Antonín Dvořák e Josef Suk.
Entrambi gli appuntamenti di Zelbio Cult sono ad ingresso libero, con inizio alle ore 17.00, e si terranno nella Chiesa di San Paolo Converso di Zelbio.