Teatro

“L’Empireo” di Serena Sinigaglia debutta al LAC

Martedì 15 e mercoledì 16 aprile alle ore 20.30 debutta al LAC in prima nazionale L’Empireo, diretto da Serena Sinigaglia, tra le registe più apprezzate del teatro italiano. Prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura insieme a quattro realtà teatrali italiane, L’Empireo è tratto da The Welkin di Lucy Kirkwood, brillante drammaturga britannica quarantenne, qui tradotto da Monica Capuani e Francesco Bianchi. Un testo che si interroga su temi fondamentali per la vita delle donne di ogni epoca in una vicenda ambientata nell’Inghilterra del 1759.

Un giudice, impossibilitato a giustiziare una ragazza accusata di omicidio che si dichiara incinta, si appella a una giuria popolare composta da dodici donne; la giuria dovrà decretare se l’affermazione è vera o falsa, assumendo il potere di disporre del destino dell’imputata. Da questo microcosmo femminile emergono le questioni fondamentali e intramontabili della vita delle donne di qualsiasi epoca. Primo tra tutti, il trattamento iniquo che la legge scritta dagli uomini esercita ancora oggi sulle donne e sul loro corpo. Uno spettacolo corale, militante, avvincente, divertente, con un cast d’eccezione, che viaggia dentro la scrittura di Kirkwood, dentro ai corpi e agli umori delle dodici matrone, dell’imputata, del giudizio di un cielo tanto luminoso quanto impotente, nella vana speranza che una cometa passi e cambi la storia.

In scena, tredici attrici e un attore interpretano diciannove personaggi di cui diciassette femminili. «Una bella inversione di tendenza – ha dichiarato la regista Serena Sinigaglia – rispetto alla media dei personaggi pensati e scritti per le donne. La volontà mia e di Monica Capuani è di mostrare opere come questa al fine di affermarne l’unicità e l’importanza assoluta».

In cima