“Letterature comparate e visualità”, il convegno all’USI
Giovedì 16 e venerdì 17 novembre 2023 l’Università della Svizzera italiana ospiterà, nell’Auditorium del Campus Ovest Lugano, il Congresso annuale ASLGC/SGAVL (Associazione svizzera di letteratura generale e comparata). Il titolo del convegno, che per la prima volta si tiene nella Svizzera italiana, è Sull’orlo del visibile. Letterature comparate e visualità.
Alcuni tra i massimi specialisti provenienti dalla Svizzera e dall’Europa (Italia, Francia, Germania, Irlanda) dibatteranno per due giorni sul tema “Letterature comparate e visualità”, con particolare riguardo alle questioni poste dal visuale, in concomitanza con il centenario della nascita di un pioniere degli studi inter artes come il ticinese Giovanni Pozzi (Locarno, 1923 – Lugano, 2002). A quest’ultimo tema, Giovanni Pozzi e le arti, è dedicata in particolare la tavola rotonda che concluderà la prima giornata di studi – il 16 novembre alle ore 18.00 – e che vedrà in dialogo Mario Botta (Mendrisio) e Michele Cometa (Palermo), moderati da Pietro Montorfani (Lugano).
Il convegno sarà introdotto da Marco Maggi, professore straordinario di Letterature comparate e teoria della letteratura e direttore del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana all’USI, e vedrà la partecipazione di: Vega Tescari, Luca Trissino, Kevin B. Lee, Imma Iaccarino (Lugano), Ute Heidmann e Marie Kondrat (Lausanne), Sabine Haupt e Sophie Jaussi (Fribourg), Muriel Pic (Fribourg/Lausanne), Johannes Bartuschat (Zürich), Clodagh Brook (Dublin), Irina Rajewsky (Mainz), Liliane Louvel (Poitiers) e Maria Rizzarelli (Catania).
Il programma completo è consultabile online.