Architettura

Lezione pubblica di Manfredo di Robilant a Mendrisio

Mostra ʹLa scuola di Mendrisio. Un progettoʹ, Teatro dell’architettura Mendrisio, Foto di Enrico Cano

Veduta della mostra La scuola di Mendrisio. Un progetto, al Teatro dell’architettura di Mendrisio. Foto di Enrico Cano.

Gli eventi collaterali alla mostra La scuola di Mendrisio. Un progetto, presso il Teatro dell’architettura di Mendrisio, proseguono martedì 23 aprile alle ore 12.30 con Manfredo di Robilant, che terrà una lezione pubblica intitolata Fuori e dentro l’architettura. La facoltà di Firenze e l’Architectural Association nei decenni 1960 e 1970.

La ricerca di nuove visioni dell’architettura che andassero oltre il Movimento Moderno è passata nei decenni 1960 e 1970 attraverso le università, dove una nuova generazione di docenti ha contestato l’idea della scuola come preparazione pragmatica alla professione. Da un lato, questo atteggiamento ha condotto fuori dai confini disciplinari consolidati, nella sfiducia che l’architettura potesse effettivamente migliorare la realtà, come secondo il credo modernista. Dall’altro lato, ha condotto a rimarcare la specificità dell’architettura come microcosmo in cui la realtà può venire sublimata. La facoltà di Architettura di Firenze e l’Architectural Association di Londra sono stati due luoghi fondamentali per il confronto fra queste due posizioni.

Manfredo di Robilant ha conseguito il dottorato in storia dell’architettura moderna presso il Politecnico di Torino, dove è ricercatore in composizione architettonica. È stato associato alla ricerca della XIV Biennale di architettura di Venezia, per cui ha lavorato con Rem Koolhaas e la Harvard GSD, ed è stato Visiting Scholar al Canadian Centre for Architecture di Montréal. Con Giovanni Durbiano e Alessandro Armando ha fondato lo studio DAR architettura.

Ingresso libero. Martedì 23 aprile, alle ore 17.00-18.00, è prevista anche una visita guidata alla mostra. Su prenotazione al seguente indirizzo eventi.tam@usi.ch.

In cima