Libertà di pensare, diritto di sapere: ritorna “Politicamente scorretto”
Prende il via oggi, martedì 14 novembre, la nuova edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna curata da Carlo Lucarelli, con lo spettacolo riservato alle scuole La Stanza di Agnese, in ricordo dei trent’anni della strage di Via D’Amelio. Con un ricco programma di eventi e ospiti di rilevanza nazionale, ancora una volta Casalecchio di Reno torna ad essere il cuore pulsante della discussione e dell’approfondimento su temi di fondamentale importanza per la società. Il tema centrale di quest’anno è Articolo 21. Libertà di pensare, diritto di sapere, per richiamare l’attenzione sulla cruciale necessità di preservare e promuovere la libertà di pensiero e l’accesso all’informazione come fondamentali pilastri di una società libera e informata.
Un filo rosso che si dipanerà per cinque giorni attraverso la partecipazione, fra gli altri, dell’attore e scrittore Paolo Nori, che proporrà lo spettacolo La libertà. Primo Episodio, su due figure straordinarie della letteratura russa, Daniil Charms e Iosif Brodskij (17.11, ore 21.00). Tra i giornalisti, ci saranno: Marco Rizzo, che presenterà la graphic novel Peppino impastato, un giullare contro la mafia (15.11, ore 17.30); Paolo Morando, autore del libro La strage di Bologna (16.11, ore 17.30); Paolo Mondani, protagonista di un panel sul “giornalismo coraggioso”, insieme ad Azzurra Meringolo (16.11, ore 20.45); Giuseppe Pipitone, tra i relatori del workshop dedicato al diritto di cronaca, insieme a Silvestro Ramunno, Tommaso Romanin, Costanza Matteuzzi e Alessandro Ruggeri (17.11, ore 09.30); Giovanni Tizian, ospite, insieme a Paolo Bonacini, del panel dedicato alla mafia e al gioco d’azzardo (17.11, ore 17.30).
La serie La letteratura indaga i gialli della politica, in programma sabato 18 novembre, a partire dalle ore 15.00, vedrà protagonisti gli scrittori: Paolo Borrometi, autore di Traditori, un reportage giornalistico che parte dallo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 per arrivare ai giorni nostri; Marzia Sabella, che presenterà Lo sputo, sul coraggio di una donna, la prima a testimoniare contro la mafia; Giovanni Chinnici, che racconterà il suo libro autobiografico 300 giorni di sole. La vita di mio padre Rocco, giudice scomodo; e Francesco Marchi, autore del libro E il rosso intonò una canzone, sugli anni di piombo. In serata, alle ore 20.45, sarà la volta del magistrato Giuliano Turone, che dialogherà con Gianni Monte su Italia occulta. Dal delitto Moro alla strage di Bologna, il triennio maledetto che sconvolse la Repubblica.
Il programma di Politicamente Scorretto si concluderà con un grande evento dedicato alla musica e all’impegno sociale, in collaborazione con il Club Tenco, SIAE e Rockol. Ospite d’onore sarà Neri Marcorè, attore, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico, imitatore e cantante italiano, nel corso di uno spettacolo che porterà sul palco il format ormai collaudato “Il Tenco Ascolta” nel quale artisti emergenti selezionati dal Premio Tenco hanno la possibilità di esibirsi. Sul palco si alterneranno i giovani cantautori bolognesi Campi e Tizio Bononcini e la cantautrice toscana Dalia Buccianti. A presentare l’evento ci sarà il cantautore Massimo Schiavon.
Politicamente Scorretto si svolgerà dal 14 al 19 novembre 2023 a Casalecchio di Reno (Bologna). Numerosi eventi saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della manifestazione. Il programma completo è consultabile online.