Eventi

L’Ideatorio, viaggi nello spazio e nel mondo dei numeri

L’Ideatorio di Cadro, il servizio di promozione della cultura scientifica dell’Università della Svizzera italiana, dopo le vacanze scolastiche (20-24.03), riapre al pubblico sabato 25 febbraio.

Tra le tante iniziative si segnalano in particolare le proiezioni al planetario astronomico: Alle origini del pianeta terra (ore 14.30, dai 10 anni), sull’origine del nostro pianeta e sui cambiamenti climatici che lo minacciano; Oh, sole mio! (ore 14.30, dai 10 anni), sull’intenso legame tra noi e la nostra stella, fra mito, storia e scienza; Un viaggio nel cosmo (ore 16 e 17, dai 6 anni), alla scoperta di galassie e buchi neri, vita extraterrestre e missioni spaziali; La storia del progetto Apollo (ore 14.30, dai 6 anni), un viaggio con immagini d’epoca e ricostruzioni in computer grafica. Sarà inoltre possibile continuare a giocare con la matematica all’esposizione Diamo i numeri (ore 14-18, per tutti), un viaggio 3D nel mondo dei numeri, fra antichi rompicapo, dadi e ruote da casinò, sotto una pioggia di dati che raccontano la nostra vita.

L’ideatorio è aperto al pubblico il sabato e la domenica. Tutti gli eventi segnalati si svolgeranno sino all’11 giugno 2023. Per le proiezioni al planetario la prenotazione è fortemente consigliata. Per tutte le informazioni nel dettaglio visitare la pagina dedicata.

In cima