“Life, Work, Travel. Nuovi scenari economici”, il convegno di confronti 2021
Martedì 16 novembre si svolgerà al LAC il convegno confronti 2021 – Life, Work, Travel. Nuovi scenari economici, l’incontro annuale organizzato dall’Istituto di ricerche economiche (IRE) dell’USI nell’ambito delle attività promosse per l’economia e il territorio ticinese.
Lavoro, mobilità e vita privata appaiono sempre più interconnessi. La digitalizzazione, la crescente attenzione alla sostenibilità, l’auspicato equilibrio tra professione e dimensione privata, nuove forme di lavoro sono evoluzioni economiche e sociali che stanno contribuendo a ridisegnare il nostro modo di produrre e consumare. Le domande che ci poniamo oggi sono: quali modi di vivere e lavorare sono destinati a evolvere nel futuro e come contribuiranno a ridisegnare non solo la società e l’economia ma anche gli spazi urbani, suburbani e pubblici dei prossimi decenni? Quali saranno le sfide?
Il pomeriggio si aprirà con i saluti di Roberto Badaracco, vicesindaco della Città di Lugano, capodicastero del Dicastero Cultura, sport ed eventi e presidente dell’Ente autonomo LAC. Seguirà l’introduzione di Barbara Antonioli Mantegazzini, professoressa titolare USI e vicedirettrice IRE.
La prima parte dell’evento darà spazio ai tre speakers corners – che verteranno su: “Nuovi modi di vivere e il loro impatto sul benessere”, “Coworking, sharing, pooling”, “Digital nomads, workation, bleisure” – dapprima con un inquadramento fornito dai ricercatori IRE e quindi con il coinvolgimento degli esperti Elena Cogato Lanza, MER EPFL (ENAC Lab-U); Emanuele Saurwein, architetto – CEO LANDS; Elena Marchiori, collaboratrice scientifica Lugano Living Lab; Romano Wyss, ricercatore EPFL e membro del team di “Village Office”; Monica Besomi, head of Sales & Marketing Ferrovia Monte Generoso; Alice Mela, co-founder Remoto.
La seconda parte del pomeriggio si aprirà con un’arena moderata da Rico Maggi, professore USI e direttore IRE, che coinvolgerà in una discussione aperta ospiti, ricercatori e pubblico. Chiuderà l’evento la sintesi della vicedirettrice Barbara Antonioli Mantegazzini.
Il programma dettagliato è disponibile al sito www.confronti.ch. Iscrizioni online. Sarà possibile accedere unicamente se muniti di certificato Covid (vaccino o tampone PCR nelle 72 ore precedenti all’ingresso o antigienico 48 ore prima dell’ingresso). Si prega di arrivare con anticipo per favorire il flusso delle entrate.