“L’infanzia del mago”, il finissage al Museo Hermann Hesse
Sabato 24 febbraio alle ore 16.30, al Museo Hermann Hesse di Montagnola, si terrà il finissage della mostra L’infanzia del mago, curata da Marcel Henry e Chiara Ottavi in occasione del centenario dalla stesura della favola autobiografica di Hesse. Per l’occasione, si terrà una visita guidata con i curatori, un monologo di Yuri Lupi ispirato a L’infanzia del mago (in italiano) e una performance di Florian Bessler ispirata ad Hermann Hesse (in italiano e in tedesco).
L’Infanzia del mago, favola e opera autobiografica di Hermann Hesse, ci porta con sé attraverso un viaggio nella sua giovinezza, rievocando il significato dell’essere bambini e del trovare il proprio posto nel mondo degli adulti, fra memorie e sogni. A pennellate veloci ci immerge nel magico mondo infantile, tra oggetti misteriosi e affascinanti della casa di famiglia, che ai suoi occhi prendono vita.
Trentun artiste e artisti hanno interpretato il testo di Hesse sotto forma di libri d’artista, prendendo ispirazione dalle immagini e dalle emozioni evocate dal racconto e realizzando volumi con una varietà di tecniche e materiali. Il libro diventa così un’opera d’arte che offre l’opportunità di sperimentare la lettura in maniera visiva e tattile. In mostra si potrà rileggere, osservare e toccare con mano ciò che è stato ispirato dal piccolo gioiello letterario di Hesse, ricco di stimoli e profondità espressive.
La mostra L’infanzia del mago è aperta al pubblico fino al 3 marzo 2024, nei seguenti orari: Sa-Do, ore 10.30-17.30. L’esposizione è promossa in collaborazione con Doppio Senso e Libri Liberi.