L’Istituto Internazionale di Architettura propone una serie di appuntamenti digitali dedicati al tema “il clima che cambia”. Data la particolarità del periodo, saranno visibili in streaming sulla piattaforma Zoom e saranno curati da Francesco Cara, esponente del Climate Reality Project.
Il primo, di cinque appuntamenti, si terrà martedì 31 marzo alle ore 18:00.
Il formato sarà breve ed interattivo: ad un’introduzione da parte del curatore farà seguito una proiezione di cortometraggi e un contributo da parte di un ospite sul tema trattato.
Il dibattito con il pubblico potrà avvenire attraverso messaggi scritti o intervenendo attraverso la chat della piattaforma Zoom.
Nel primo appuntamento verrà proposto il cortometraggio “Climate”, del Climate Music Project (10 min, USA) che è opera di video-art che associa dati climatici, musica, immagini di repertorio. La musica è stata composta a partire da tre indicatori fondamentali del cambiamento climatico dal 1800 ai giorni nostri: l’aumento della concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera; il surriscaldamento globale e il disequilibrio tra energia che la Terra riceve dal Sole ed energia che la Terra irradia verso lo spazio.
L’introduzione di Francesco Cara è accompagnata dal commento di Serena Giacomin, meteorologa e climatologa del Centro Epson Meteo e presidente dell’Italian Climate Network.
Per partecipare:
1. Scaricare il programma Zoom a questo indirizzo https://zoom.us/download
2. Una volta scaricato, registrarsi (sign in) indicando indirizzo email e password (sign up free)
3. Riceverete un’email di conferma della vostra registrazione: cliccate su activate account e una volta all’interno del programma, potrete partecipare all’evento.
Il calendario degli eventi lo trovate qui: Incontri digitali
Il clima che cambia
martedì 31 marzo ore 18:00
martedì 7, 14, 21, 28 aprile 2020, ore 18:00
diretta streaming su Zoom