Giovedì 30 gennaio, alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona (viale Stefano Franscini 30A) la Professoressa Livia Capponi (Università di Pavia) terrà la conferenza Roma, Alessandria e Gerusalemme. Il ruolo dell’Egitto nel rapporto tra Roma ed ebraismo. L’incontro inaugura «Greci e Romani di fronte alle altre culture», il ciclo di conferenze promosso dall’AICC – Delegazione della Svizzera italiana. L’entrata è libera.
Attraverso una selezione emblematica di fonti archeologiche, documentarie e letterarie, si ripercorreranno i rapporti, tra politiche di tolleranza, strategie di integrazione e rivolte messianiche, tra Ebrei, Greci e Romani nel contesto geopolitico del mediterraneo orientale nel corso di quattro secoli, più o meno dall’epoca di Alessandro Magno e dei suoi successori a quella dell’imperatore Adriano. Si mostrerà come, attraverso lo studio dei documenti papiracei, dell’archeologia e dell’epigrafia, insieme alla lettura degli storici antichi, si possa ricostruire la storia dei rapporti tra Roma, Alessandria e Gerusalemme, spesso incompresa o negletta a causa dell’eterogeneità delle fonti, studiate da discipline diverse e tra loro poco comunicanti (storia classica intesa come storia esclusivamente greca e romana, storia del popolo giudaico intesa come studio di fonti ebraiche, storia dell’Egitto greco e romano intesa come campo di ricerca esclusivo di egittologi e papirologi). Un approccio interdisciplinare ed una visuale a volo d’uccello permetteranno di evidenziare alcuni aspetti ricorrenti e alcuni sviluppi storici con conseguenze di grande portata e ricadute ancora attuali.
Livia Capponi è professoressa associata di Storia romana all’Università di Pavia. Si occupa di storia ellenistica e romana, papirologia, storia dei rapporti tra Roma e la Palestina. Oltre a diversi articoli su riviste scientifiche, ha scritto Augustan Egypt. The creation of a Roman province (2005), Il tempio di Leontopoli in Egitto. Identità politica e religiosa dei Giudei di Onia (2007), Roman Egypt (2011), Il ritorno della fenice. Intellettuali e potere nell’Egitto romano (2017), Il mistero del tempio. La rivolta ebraica sotto Traiano (2018), e ha curato il volume collettivo Tra politica e religione. I Giudei nel mondo greco-romano. Studi in onore di Lucio Troiani (2019).