Letteratura

Lo scrittore irlandese Paul Lynch vince il Booker Prize 2023

Paul Lynch vince, con il suo libro Prophet Song, il Booker Prize 2023: il romanzo sarà pubblicato in Italia dalla casa editrice 66tha2nd , l’8 marzo 2024, con il titolo Il canto del Profeta, traduzione a cura di Riccardo Duranti.

Prophet Song è il quinto romanzo di Lynch, un dramma distopico ambientato in un’Irlanda soggiogata dal totalitarismo. La vittoria di Lynch arriva proprio qualche giorno dopo le proteste scoppiate in Irlanda – soprattutto nella capitale Dublino – contro l’immigrazione da parte di militanti di estrema destra. Uno scenario fin troppo simile al profetico – già dal titolo – romanzo di Paul Lynch, che nel suo discorso di ringraziamento ha chiarito che, sebbene il suo libro non avesse l’obiettivo di essere un avvertimento, forse sarebbe il caso di prenderlo in considerazione e fare una riflessione sociale e politica a riguardo.

Gli altri titoli finalisti del Booker Prize 2023 sono stati: Western Lane di Chetna MarooIf I Survive You di Jonathan EscofferyThis Other Eden di Paul HardingStudy for Obedience di Sarah Bernstein e The Bee Sting di Paul Murrey.

In cima