Locarno, weekend nel cortile del Museo Casa Rusca
Sabato 3 e domenica 4 febbraio, nell’ambito della rassegna intitolata Un sass da par lüü al fa mia fracass, il Museo Casa Rusca di Locarno propone uno speciale “Weekend nel cortile” ricco di workshop, incontri con gli artisti, performance e musica.
La giornata di sabato 3 febbraio si apre con il concerto A volte degenera in musica (ore 11-12), con Giuseppe De Giacomi (halborgnone.ch) e Roberto Raineri-Seith (controlvoltage.org). Nelle loro performance come duo esplorano il territorio sonoro che a dipendenza dei contesti e delle emozioni oscilla tra noise, industrial, drone e dark ambient.
Dopo una risottata offerta (ore 12.30), si terrà poi un Workshop di serigrafia (ore 14-19) con Giuseppe De Giacomi: sarà possibile stampare su oggetti tessili portati dal pubblico i motivi preparati appositamente da Aldo Mozzini, Karim Forlin e Lisa Lurati, artisti in mostra al Museo Casa Rusca fino al 25 febbraio.
Seguono, alle ore 14.30, due eventi: la visita guidata sensoriale per ragazzi intitolata Con occhi nuovi (iscrizione obbligatoria: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch) e l’incontro Quasi un libro, la presentazione della monografia di Aldo Mozzini – Casematte, pubblicato dalle Edizioni Casagrande – dove vengono ripercorsi oltre quattro decenni di attività artistica, focalizzandosi sull’opera grafica e in particolare sui diari e sui quaderni di appunti tenuti dall’artista fin dai primi anni Ottanta.
La giornata termina con Tondoraro (ore 15-19), un display relazionale ideato dall’artista, designer e musicista Canedicoda, durante il quale verranno indagate le possibili funzioni e memorie nascoste che gli abiti segretamente conservano (è possibile portare i propri vecchi abiti entro il 31 gennaio).
Domenica 4 febbraio si terrà nuovamente il laboratorio con Candicoda (ore 11-13 e 15-17) e il workshop di serigrafia con Giuseppe de Giacomi (ore 14-17). Alle ore 12.00 è prevista una zuppa offerta per tutti i partecipanti.
Entrata gratuita tutto il giorno. Gli eventi della rassegna proseguiranno fino al 24 febbraio.