Cinema

Locarno77 inizia con gli eventi pre-festival

© Annie Leibovitz

Un evento benefico e due proiezioni gratuite in Piazza Grande: sono questi gli eventi pre-festival di Locarno77, che si terrà dal 7 al 17 agosto 2024.

Giovedì 1° agosto è previsto un evento speciale dedicato alla raccolta di fondi per le popolazioni colpite dal nubifragio che si è abbattuto a fine giugno sulla Vallemaggia, e in particolare sulle valli Lavizzara e Bavona. A partire dalle 18.00, presentati da Daiana Crivelli (RSI) e Angelo Chiello (Radio Ticino), si alterneranno sul palco della Rotonda by la Mobiliare numerosi artisti: Davide Van De Sfroos, Elias Bertini & Camila Koller, Julie Meletta, Luis Landrini, Eleonor, Matilde, Black Horse, DimeBlend e Karin Cerini. Tutti i proventi raccolti, attraverso i contributi del pubblico con i codici QR distribuiti durante l’evento, saranno devoluti al fondo Bavona e Lavizzara e una parte del ricavato derivante dalla vendita di bevande sarà destinato alla raccolta fondi.

Domenica 4 agosto alle ore 21.15, in Piazza Grande, verrà poi proiettato E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg (doppiato in italiano), racconto dell’amicizia di un bambino con un alieno. Il film ha vinto quattro Oscar, fra cui quello per il montaggio degli effetti sonori assegnato a Ben Burtt.

Martedì 6 agosto, sempre alle ore 21.15 e in Piazza Grande, l’acclamato scrittore italiano Paolo Cognetti presenterà il suo nuovo documentario, Fiore mio (2024). Il film è una dichiarazione d’amore di Cognetti per il Monte Rosa, e approfondisce il rapporto precario tra essere umano e natura.

Infine, come da tradizione, mercoledì 7 agosto alle ore 15.30, sarà proiettato al Palexpo (FEVI) un capolavoro del cinema muto, con musiche live dell’Orchestra della Svizzera italiana, protagonista del concerto di apertura di Locarno77. Le musiche dell’OSI “ridaranno vita” a The Crowd (1928) di King Vidor.

Per un approfondimento sulla storia del Locarno Film Festival e sulle novità della nuova edizione, v. l’Osservatore n.30/2024, in uscita sabato 27 gennaio.

In cima