Venerdì 20 novembre, alle ore 17.00, si terrà la diretta streaming di Zaide dal Teatro Sociale di Como / AsLiCo – una co-produzione Teatro dell’Opera di Roma e Teatri di Opera Lombardia. È possibile seguire l’evento sia sul portale di Opera Lombardia sia sul portale di Regione Lombardia. L’opera rimarrà poi disponibile sul portale per le 48 ore a seguire.
Ispirato alla Zaira, tragedia in cinque atti di Voltaire, su musica di Mozart, Zaide viene proposta in una rara esecuzione che riprende la drammaturgia di Italo Calvino – con la regia di Graham Vick, scene e costumi di Italo Grassi, luci di Giuseppe Di Iorio, sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Palumbo. L’opera è rappresentata in tedesco, per il libretto originale di Johann Andreas Schachtner, con sovratitoli in italiano.
La trama è ambientata alla corte del sultano Solimano, dove Zaide incontra Gomatz, cristiano caduto in mano ai Turchi e Allazim, servo fedele di Solimano. Nella partitura rimasta incompiuta, suddivisa in due atti, quindici sono i numeri che si susseguono, tutti contraddistinti da quell’ironia mozartiana, sigillo inconfondibile di tutte le sue composizioni; un esprit vivace, coinvolgente, avvincente caratterizza una partitura solo apparentemente poco nota. Il mistero sul finale pensato da Mozart è ancora irrisolto: se Voltaire sviluppa la trama “turca” in tragedia, con l’occhio dell’Illuminismo francese, Mozart, che in quegli anni stava lavorando all’Idomeneo, e alle vicende turche associava sempre un lato spassoso o a lieto fine, probabilmente avrebbe potuto stupirci con un coup de théâtre.