L’Orchestra di Santa Cecilia alle 79me Settimane di Ascona
Le 79me Settimane musicali di Ascona proseguono lunedì 16 settembre alle ore 19.30, nella Chiesa San Francesco di Locarno con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta di Gianandrea Noseda. In programma due capisaldi della musica classica come il Doppio concerto per pianoforte di Mozart (interpretato da Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi) e la celeberrima Quinta di Beethoven.
Il programma del concerto si apre con un omaggio alla contemporaneità con il brano “Con brio” di Jörg Widmann: composta nel 2008, è un’opera di grande suggestione, ispirata alla Settima Sinfonia di Beethoven. Vivace ed innovativa, è anche una delle composizioni per orchestra più suonate di questo secolo. A seguire, il pubblico potrà ascoltare il celebre Concerto per due pianoforti n. 10 KV 365 di Wolfgang Amadeus Mozart, un capolavoro che mette in un dialogo vivacissimo e ricco di fantasia due pianoforti. Sul palco si esibiranno due pianisti di altissimo livello: Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi. Il gran finale della serata sarà la Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 di Ludwig van Beethoven, una delle opere più iconiche del repertorio sinfonico. La Quinta, con il suo famoso motivo iniziale, rappresenta l’eterna lotta dell’uomo contro il proprio destino e contro le tenebre, i pregiudizi e la superstizione.
Per gli appassionati che desiderano approfondire il programma, è prevista un’introduzione a cura di Giuseppe Clericetti alle ore 18.30 presso l’Aula B005 della SUPSI. Questo incontro offrirà l’opportunità di scoprire dettagli e curiosità sui brani in programma, arricchendo ulteriormente l’ascolto della serata.