Ludovico Einaudi in concerto al Lugano LongLake Festival
Il Lugano LongLake Festival, in programma dall’11 al 28 luglio, ha annunciato la presenza straordinaria del pianista e compositore Ludovico Einaudi fra gli ospiti che prenderanno parte al grande open air urbano nel cuore dell’estate 2024. Ludovico Einaudi si esibirà martedì 16 luglio in Piazza della Riforma: i biglietti del concerto, organizzato in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura e MyNina Spettacoli, saranno in vendita dalle ore 14.00 di martedì 13 febbraio sul sito luganolac.ch.
Sono state inoltre annunciate le date dei tre festival che animeranno l’estate luganese. Il primo grande appuntamento dal carattere internazionale sarà quello con Estival Jazz, tra il 12 e il 13 luglio, in Piazza della Riforma. In una novità assoluta, Blues to Bop entrerà a far parte del Festival, spostandosi da fine agosto al weekend compreso tra il 19 e 21 luglio. Piazza della Riforma, Piazza Cioccaro e Rivetta Tell saranno il fulcro di queste emozionanti esibizioni. Il cartellone generale del Festival sarà completato dal programma Lugano Buskers che si svolgerà dal 24 al 28 luglio. Gli eventi di Estival Jazz, Blues to Bop e di Lugano Buskers, così come la maggior parte delle proposte del Festival, saranno accessibili gratuitamente.
La cornice del Festival includerà naturalmente anche il Parco Ciani, con diversi palchi distribuiti dal Boschetto alla Punta Foce. Fra questi il Palco Fleur che ogni giorno ospiterà il programma Family mentre al Palazzo dei Congressi verrà allestito il Villaggio Family. Durante tutti i giorni del festival il programma prevede vari concerti con un’attenzione particolare alla Swiss Made Music, conferenze, incontri, spettacoli e performance di arte urbana, mentre sul lungolago sono previste le chiusure serali del lungolago con i mercatini e le animazioni, oltre che alla danza in Rivetta Tell.