Lugano, i prossimi concerti dell’OSI
Concerto straordinario dell’Orchestra della Svizzera italiana, domenica 22 maggio alle ore 15.00, nella meravigliosa cornice della Chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano. Direttore sarà il violino di spalla dell’OSI, il Konzertmeister Robert Kowalski, che presenta, nella duplice veste di solista e direttore, una rarità, il Concerto per violino e orchestra n. 5 in mi minore di Feliks Janiewicz. Grande violinista di scuola polacca, amico di Haydn, perfezionatosi in Italia con Nardini e Pugnani, Janieiwicz fu stimato anche da Mozart, che gli dedicò quello che sarebbe diventato il movimento lento del Concerto per violino KV 218. Ecco perché il concerto di Janiewicz, scritto nel 1803 e influenzato dal cantabile italiano e dal timbro della musica polacca nobile, è preceduto e seguito da due composizioni mozartiane: la potente e drammatica Ouverture dall’opera Idomeneo e la brillante e festosa Sinfonia in re maggiore, detta appunto Parigina, che il genio di Salisburgo scrisse durante il suo sfortunato soggiorno nella capitale francese nel 1778 per i celebri Concerts Spirituels, associazione nella quale suonava anche Janiewicz.
Il concerto, prodotto dall’OSI, è organizzato in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria degli Angioli, la Diocesi di Lugano e l’Associazione Bernardino Luini nell’ambito della rassegna Concerti Spirituali. L’entrata è libera, la riservazione dei biglietti è da effettuare su www.osi.swiss
Domenica 15 maggio 2022 la Diocesi di Lugano e l’Associazione Bernardino Luini promuovono un altro evento con la partecipazione di musicisti OSI, un concerto alla Cattedrale di San Lorenzo a Lugano alle ore 10.00, sempre a entrata libera, con i musicisti OSI Hans Liviabella, Barbara Ciannamea, Ivan Vukčević, Luca Magariello e Jonas Villegas e il Gruppo vocale S. Bernardo. In programma musiche di W. A. Mozart, J. Haydn e F. Durante.