Musica

Lugano, viaggio in musica “alla scoperta di Morricone”

Mercoledì 27 dicembre alle ore 20.00, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, la Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, torna con il nuovo spettacolo Alla scoperta di Morricone. Un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano che si arricchisce di nuove pagine in gran parte meno conosciute ma di grande bellezza.

Un repertorio sconfinato, quello di Morricone: 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti, 6 nomination e 2 Oscar vinti, 3 Grammy, 4 Golden Globes, 1 Leone d’Oro. Tutto questo fa di Ennio Morricone una leggenda della musica di tutti i tempi. Quello di Lugano non sarà un puro e semplice concerto, bensì un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale: un viaggio tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni, tra cui Mission, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il west, Nuovo cinema paradiso, The hateful eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più, Malena

In questo omaggio si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfo­niche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da C’era una volta in America e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da Canone Inverso. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni l’attore Matteo Taranto.

Evento organizzato da MyNina Spettacoli. Prevendite aperte sul sito ticketcorner.ch

In cima