LuganoMusica, il percussionista Simone Rubino al LAC
Mercoledì 16 marzo, alle ore 20.30, la Sala Teatro del LAC ospita Simone Rubino, ventinovenne prodigio delle percussioni. Dal suo primo ascolto, avvenuto quando aveva cinque anni, si è accorto che l’energia più “pura” della musica passava attraverso le percussioni più che da ogni altro strumento, e ha deciso di dedicarvisi con un virtuosismo inconsueto e rivelatorio che gli è valso nel 2017 il Premio Abbiati della critica italiana come migliore musicista e il Crédit Suisse Young Artist Award nel 2016. Con i suoi concerti, spettacolari tour de force performativi, sa creare ponti tra diversi generi, epoche e linguaggi.
Il programma al LAC include brani per ogni sorta di strumenti a percussione: Rubino è solista in Variations on Fuga C II del percussionista tedesco Peter Sadlo e in tre cadenze del compositore cinese Tan Dun; è alla marimba – affiancato dal suo ensemble – in The Wave e Marimba Spiritual dei giapponesi Keiko Abe e Minoru Miki, dialoga con l’elettronica in Bad Touch di Casey Cangelosi e percuote il suo stesso corpo per la nuova commissione a Jakob Brenner.
Premi e collaborazioni prestigiose hanno fatto di Simone Rubino un assoluto riferimento, tanto da divenire dedicatario di nuove composizioni e contribuendo a far conoscere un repertorio in cui il ritmo è l’elemento fondante. Per lui hanno scritto Avner Dorman, Carlo Boccadoro, Roberto Bocca, Adriano Gaglianello e Aziza Sadikova. Conoscitore di tutti i generi, dal barocco al jazz, rivendica il ritorno all’improvvisazione e sostiene la necessità di uno studio rigoroso della partitura. La musica contemporanea è il suo linguaggio di elezione, un linguaggio che evolve insieme allo strumento che, sin da bambino, ha scelto per le sue inesauribili possibilità tecniche ed espressive.
Per informazioni: 058 866 42 85, info@luganomusica.ch. Per prenotazioni: www.luganolac.ch | Biglietteria LAC, Piazza Bernardino Luini 6, Lugano, Ma-Ve 11-18, Sa-Do 10-18 | +41 (0)58 866 4222, Ma-Do 14-18.