Musica

LuganoMusica, “Rari fiori musicali” con il Giardino armonico e le sorelle Labèque

Katia e Marielle Labèque. © Stefania Paparelli

Giovedì 9 marzo alle ore 20.30, il LAC accoglie il concerto promosso da LuganoMusica con protagonisti Giovanni Antonini, l’ensemble Il Giardino Armonico e il duo pianistico formato dalle sorelle Katia e Marielle Labèque. Per l’occasione, sui leggii dei musicisti de Il Giardino Armonico, che rigorosamente imbracciano strumenti originali, ci saranno i brani di tre compositori del classicismo: la Sinfonia n. 43 in mi bemolle maggior e Hob. I:43 Merkur di Franz Joseph Haydn, i Concerti per due fortepiani e orchestra K 242 in fa maggiore e K 365 in mi bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, con Katia e Marielle Labèque soliste, e l’Ouverture Olympie di Joseph Martin Kraus, compositore tedesco, detto “il Mozart di Odenwald”, che fu maestro di cappella alla corte del re di Svezia Gustavo III.

Il Giardino Armonico, fondato nel 1985 da Giovanni Antonini raccoglie artisti delle migliori istituzioni musicali europee, accomunati dalla passione per l’esecuzione della musica del XVII e XVIII secolo secondo una prassi storicamente informata. Negli anni è divenuto il più apprezzato e richiesto ensemble specializzato nella prassi esecutiva su strumenti originali. A dimostrarlo la sterminata discografia e i numerosi premi, che comprendono un Grammy Award nel 2021 per l’incisione di Farinelli con Cecilia Bartoli. Il duo pianistico formato dalle sorelle (gemelle) Katia e Marielle Labèque affronta con la stessa disinvoltura il repertorio barocco, quello classico e quello contemporaneo. Dal 2000 hanno avviato diversi progetti di esecuzioni storiche al fortepiano – le ultime dedicate alle opere di Bach e di Mozart.

Precede il concerto, alle ore 19.30 nella Sala Refettorio del LAC, un incontro introduttivo con il giornalista Enrico Parola ed il direttore artistico Etienne Reymond. Prevendite su luganolac.ch

In cima