Musica

L’ultimo concerto di Markus Poschner alla guida dell’OSI

© Kaupo Kikkas

Le Settimane musicali di Ascona, venerdì 4 ottobre, accolgono l’ultimo concerto di Markus Poschner come Direttore principale dell’OSI. Un’occasione da non perdere per rendere omaggio al Maestro che negli ultimi anni è riuscito a far crescere l’Orchestra della Svizzera italiana fino a farla rientrare oggi fra le più significative formazioni sinfoniche d’Europa. L’appuntamento è per le ore 19.30 nella Chiesa di San Francesco a Locarno.

Il concerto è strutturato in due parti. In apertura sarà eseguito il misterioso ed affascinante Šu Concerto per Sheng della coreana Unsuk Chin, con la partecipazione del virtuoso di questo antichissimo strumento cinese, Wu Wei: un’esperienza sonora (di una ventina di minuti) particolarmente originale, che trasporterà il pubblico in un mondo lontanissimo ed esotico.

Nella seconda parte si potrà invece ascoltare la Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler, composta tra il 1899 e il 1901. È una delle opere più accessibili e luminose del compositore tedesco e, a differenza delle altre sinfonie monumentali di Mahler, si distingue per la leggerezza, per l’atmosfera intima e idilliaca e per l’uso di un’orchestra relativamente più piccola. Strutturata in quattro parti, la sinfonia presenta un primo movimento giocoso e sereno, con richiami alla musica da camera, un secondo movimento dal carattere più grottesco, un terzo che è un Adagio contemplativo, quasi mistico, che anticipa il tema celestiale dell’ultimo movimento, durante il quale interviene la voce della soprano tedesca Hanna-Elisabeth Müller a trasportare l’ascoltatore verso le delizie del Paradiso, contemplato con lo sguardo innocente di un bambino.

Aggiornamento: Regula Mühlemann sostituirà Hanna-Elisabeth Müller.

In cima