“Maddalena”, l’opera lirica ispirata ai romanzi di Carlo Silini
Una vera e propria opera lirica è in corso di preparazione nel nostro territorio. La storia è tratta da un soggetto dello scrittore Carlo Silini che ha condensato una sorta di mito fondante del Mendrisiotto a partire dai suoi romanzi di successo Il ladro di ragazze e Latte e sangue, ispirati al personaggio del Mago di Cantone. Si tratta di Maddalena, una storia sensuale e violenta, ambientata a metà Seicento tra il Ducato di Milano e i baliaggi svizzeri a sud delle Alpi, nella quale magia bianca e magia nera si intrecciano a vicende popolari e alle radici del Ticino. L’opera è stata commissionata dall’Associazione Maddalena, i cui membri hanno voluto completare una trilogia operistica, dopo gli allestimenti del 2003 con Sacra terra del Ticino di Mantegazzi e del 2007 con Guglielmo Tell di Rossini.
Il pluripremiato compositore svizzero Thomas Trachsel ha curato la scrittura musicale ispirandosi anche alle sonorità della tradizione folcloristica sacra locale (Processioni storiche di Mendrisio) e utilizzato la timbrica bandistica per esasperare l’impatto drammaturgico. È la prima opera lirica composta per orchestra di soli fiati. Sarà messa in scena con la forma dello Singspiel che prevede arie e duetti cantati intercalati da parti recitate. L’esecuzione è affidata alla Civica filarmonica di Mendrisio diretta dal maestro Carlo Balmelli. Le parti corali vedono la partecipazione del Coro lirico di Lugano diretto dal maestro Andrea Cupia, mentre gli interpreti solisti saranno Stephanie Bühlmann, Camilla Antonini, Gianluca Zampieri, Julia Gertseva ed Eugene Villanueva. La regia sarà curata da Diego Bernasconi e la scenografia da Tobia Botta.
Per conoscere meglio questa opera, sono previste due serate pubbliche presso LaFilanda di Mendrisio, alla presenza degli artisti e dei creatori: Le origini dello spettacolo e la sua messa in scena, mercoledì 20 settembre alle ore 18.30, con lo scrittore Carlo Silini, il regista Diego Bernasconi e lo scenografo Tobia Botta; Dall’ideazione alla composizione, domenica 24 settembre alle ore 17.00, con il compositore Thomas Trachsel, il maestro Carlo Balmelli e il regista Diego Bernasconi. Entrambi gli eventi saranno moderati da Valentina Anzani. Lo spettacolo andrà in scena il 3, 4 e 5 novembre 2023 al Palazzo dei congressi di Lugano. Si segnala infine che LaFilanda propone un “pacchetto speciale” che comprende la trasferta in pullman e il biglietto di entrata per assistere allo spettacolo: 3 novembre ore 20.00, 5 novembre ore 16.00. Iscrizioni entro il 13 ottobre. Per maggiori informazioni visitare il sito lafilanda.ch