Eventi

Manno, “Esplorare il Sogno” con Giorgio Fontana e Arianna Scommegna

La musicista Giulia Bertasi e l’attrice Arianna Scommegna.

Sabato 5 ottobre, nella Sala Aragonite di Manno, si terrà la dodicesima edizione di “Esplorare il Sogno”, la manifestazione che fa incontrare narrativa, gastronomia e teatro promossa dal Comune di Manno e dalla biblioteca Portaperta.

Lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Giorgio Fontana aprirà la serata, alle ore 18.15, intervistato da Matteo Ferretti, docente liceale di italiano e poeta. Classe 1981, Fontana vive a Milano. Dopo la laurea in filosofia presso l’Università Statale di Milano, ha pubblicato molti libri, l’ultimo dei quali Kafka. Un mondo di verità (Sellerio 2024), e ottenuto diversi riconoscimenti come il Premio Campiello nel 2014 con il romanzo Morte di un uomo felice, il Premio Mondello (2020) e il Premio Bagutta (2021) con la saga famigliare Prima di Noi. Autore poliedrico, docente di scrittura creativa, Fontana collabora con diverse testate, ha pubblicato e pubblica tuttora articoli, saggi, romanzi e sceneggiature per il settimanale Topolino.

Nella seconda parte della serata, con inizio alle ore 20.45, Arianna Scommegna, accompagnata della fisarmonica di Giulia Bertasi, sarà protagonista dello spettacolo di narrazione La vita davanti a sé. La storia è tratta dall’omonimo romanzo che Romain Gary scrisse nel 1975 sotto lo pseudonimo di Émile Ajar e racconta le vicende vissute in prima persona da un bambino, Momò, nella Belleville miserabile e multietnica degli anni‘70. È un racconto che parla di cura e del significato della cura come atto di responsabilità. Attrice di teatro e cinema, Arianna Scommegna si diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi. Si dedica a numerosi lavori su testi classici e contemporanei vincendo diversi premi, collabora con i più importanti Teatri Stabili italiani, dal 1996 è Socia fondatrice della compagnia teatrale Atir con la quale realizza molti spettacoli e anche progetti di carattere sociale. Dal 2021 ne è la Direttrice Artistica.

Tra i due momenti della serata non mancherà la cena, alle ore 19.30, con specialità lombarde preparata da Ticucinoio della Fondazione Diamante.

I biglietti sono in prevendita nei seguenti punti vendita: Cancelleria comunale, Manno; Libreria Il Segnalibro, Lugano; Libreria Il Rifugio Letterario, Massagno. Per informazioni e prenotazioni: Cancelleria comunale, Manno | tel. 091 611 10 06 | biblioteca@manno.ch | www.manno.ch

In cima