Mara Travella è la direttrice artistica della Casa della Letteratura
Il comitato direttivo dell’Associazione Casa della Letteratura per la Svizzera italiana ha annunciato oggi, mercoledì 19 febbraio, che la direzione artistica sarà affidata, dal 1° marzo, a Mara Travella. La nuova direttrice (selezionata nell’ambito di un bando pubblico), responsabile della programmazione culturale, sarà presentata in occasione dell’inaugurazione della stagione 2025, sabato 22 febbraio alla Villa Saroli di Lugano, in chiusura dell’incontro con Domenico Dara.
Mara Travella (1993) è cresciuta nel Mendrisiotto. Ha studiato Letteratura italiana a Friburgo e ha conseguito un dottorato all’Università di Zurigo all’interno di un progetto di ricerca finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero (2020-2024), che le ha permesso di approfondire i suoi interessi nell’ambito dell’editoria, della storia del libro, della letteratura contemporanea, degli studi di genere e degli studi sulla traduzione. Attiva da tempo nell’ambito della mediazione culturale, Travella è parte dei comitati organizzativi del festival Chiassoletteraria, delle giornate dedicate a scrittura e traduzione Incontri di Bienne e del Festival aller-retour (Fondazione CH). È co-fondatrice della piattaforma per la drammaturgia svizzera di lingua italiana Luminanza (2020) e di CH NETZWERK (2023), associazione dei festival letterari svizzeri.
Nelle sue mansioni, Mara Travella sarà coadiuvata dalla commissione di programmazione, che di anno in anno stila il programma della stagione letteraria, dalla direttrice operativa Laura Spertini e dal comitato direttivo. Sarà inoltre affiancata da un o una presidente, il cui ruolo si concentrerà sulla rappresentanza della Casa e sul coordinamento dell’Associazione.
