Musica

Marc-André Hamelin torna alle Settimane musicali di Ascona

Il pianista canadese Marc-André Hamelin

Il pianista canadese Marc-André Hamelin (Foto: Sim Canetty-Clarke)

È il pianista canadese Marc-André Hamelin il prossimo ospite delle Settimane musicali di Ascona, per il tradizionale recital di pianoforte, in programma martedì 1° ottobre alle 19.30 nella Chiesa del Collegio Papio.

Per l’occasione Hamelin presenterà al pubblico un menu musicale originalissimo, capace di mescolare un paio di classici a delle vere e proprie rarità. L’invito al pubblico è di lasciarsi guidare dalla curiosità verso nomi e opere insolite, mettendo da parte ogni pregiudizio.

I classici li ritroviamo a inizio concerto, con la Sonata in re maggiore n. 50 di Haydn, e nel finale, con la Seconda Sonata in si bemolle minore di Rachmaninov, che riflette la profonda spiritualità del compositore e riprende in modo originale esperienze del primo Novecento. Con la Sonata Reminiscenza di Nikolai Medtner, Hamelin ci presenta invece un compositore stravagante, meno conosciuto, oggi però frutto di un’autentica riscoperta. Noto come il “Brahms russo”, è autore di una musica visionaria in cui il pianoforte diventa un narratore che racconta storie uniche e fantastiche.

Al centro della locandina troviamo poi tre lavori intriganti: il sognante Ruth is Sleeping, scritto dal celebre rocker Frank Zappa per la moglie tastierista Ruth Underwood, i Four Studies for Basic Rows del tedesco-americano Stefan Wolpe, che richiamano l’espressionismo vicino allo spirito del Bauhaus, e infine Tip, un breve brano commissionato a John Oswald, ricco di citazioni beethoveniane.

Il concerto sarà introdotto dal giornalista e musicologo Roberto Corrent, nella Biblioteca del Papio alle ore 18.30, che presenterà anche il manoscritto originale della Sonata di Medtner, proprietà del pianista Hamelin.

In cima