Musica

Maria João Pires in concerto con la Festival Strings Lucerne

La pianista Maria João Pires. © Felix Broede DG

Venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 il LAC presenta il concerto di Festival Strings Lucerne, una delle più illustri orchestre da camera d’Europa nata in seno al Festival di Lucerna, con la direzione di Daniel Dodds, svizzero australiano che ne è leader dal 2012, e la partecipazione straordinaria di Maria João Pires.

Vincitrice dell’edizione 1970 del Concorso internazionale Beethoven di Bruxelles, la pianista portoghese festeggia a Lugano i suoi 80 anni. Sono sempre più rare le occasioni di ascoltare una delle più importanti pianiste del panorama internazionale, da sempre impegnata per le giovani generazioni di musicisti. Festeggia 25 anni dalla fondazione anche il suo Belgais Centre for Arts, laboratorio istituito nelle campagne portoghesi della Beira-Baixa rivolto alla didattica e alla divulgazione della musica.

Il programma si tende tra il nuovo e il vecchio mondo: dall’Andante cantabile per orchestra d’archi (dal Quartetto per archi n. 2 in la minore) di Florence Price, ci conduce alla Sinfonia n. 41 in do maggiore, K 551 Jupiter di Wolfgang Amadeus Mozart, passando dal Concerto per pianoforte n. 4 in sol maggiore, op. 58 di Ludwig van Beethoven, di cui Pires è da sempre interprete di riferimento.

Al compositore di Bonn la pianista ha dedicato un’ampia discografia e uno studio appassionato e meticoloso che dura da più di cinquant’anni. La musica della compositrice e pianista afroamericana Florence Price sta gradualmente ottenendo il riscatto che merita e il suo affilato Andante cantabile dal Secondo Quartetto per Archi offre una dimostrazione tangibile dell’eterogenea creatività del suo repertorio. A seguire, la risoluta modernità del Concerto n. 4 per pianoforte di Beethoven si riaggancia alla tradizione dello stile improvvisatorio, fin dall’iconico ingresso del solista. In chiusura, l’ultimo e celeberrimo capolavoro sinfonico mozartiano, la Sinfonia n. 41 Jupiter, finale di una “trilogia” composta nell’estate del 1788.

Presentazione del concerto in Sala Refettorio alle ore 19.30. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online sul sito www.laclugano.ch.

In cima