Incontri

Maria Rosaria Valentini presenta “Eppure osarono”

Giovedì 11 novembre, alle ore 18.30, allo Studio Foce di Lugano si terrà un incontro con Maria Rosaria Valentini, autrice del romanzo Eppure osarono (Francesco Brioschi Editore, 2021), in dialogo con Luca Saltini.

Siamo nella valle di Comino a metà dell’Ottocento e Lucietta e Lia sono contadine di una bellezza intensa: occhi neri, chioma scura e riccioluta, il tipo di ragazze che, all’epoca, venivano cercate da pittori e fotografi internazionali per posare come modelle delle loro opere.

E così, nel cuore della notte, le due giovani decidono di scappare in compagnia di Severino, il fidanzato di Lucietta, e provare a costruirsi una vita migliore lontano da casa.

«Per le donne l’idea di partire, con la prospettiva di dedicarsi a un mestiere così inusuale, non era priva di rischi e richiedeva coraggio», racconta l’autrice del romanzo. «Partivano, però. Alcune di quelle modelle sono state ritratte da pittori famosissimi. Tuttavia i loro nomi sono pressoché dimenticati».

Con il suo nuovo romanzo, Maria Rosaria Valentini racconta la storia di due donne coraggiose, che sono state in grado di sognare e di valicare limiti e confini.

Entrata libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Evento promosso da Agorateca Incontri.

In cima