Letteratura

Marietti 1820 promuove un bando per saggi inediti di dottorati

La casa editrice Marietti 1820 e il sociologo Franco Ferrarotti promuovono un bando triennale (dal 2021 al 2023) per la valorizzazione degli studi e delle ricerche nell’ambito delle scienze sociali. L’iniziativa consiste nella selezione e nella pubblicazione di opere inedite realizzate da ricercatori under 35 già in possesso di un Dottorato di ricerca. Ogni anno saranno selezionate e premiate con la pubblicazione quattro opere: la prima classificata sarà edita da Marietti 1820 su carta e in digitale, le altre tre solo in eBook.

Gli ambiti privilegiati sono la sociologia, l’antropologia sociale e la psicologia sociale, con particolare attenzione a studi di natura teorica e metodologica, ricerche empiriche, indagini sui vissuti e sulle scritture delle scienze sociali. Saranno privilegiati studi e ricerche di impostazione interdisciplinare, con particolare riferimento agli aspetti qualitativi e in grado di collegare riflessione teorica e vissuti.

Saggi e ricerche saranno valutati da un Comitato scientifico composto da Roberto Alessandrini, direttore editoriale di Marietti 1820; Nicoletta Cavazza, professore ordinario di Psicologia sociale all’Università di Modena e Reggio Emilia; Franco Ferrarotti, professore emerito di Sociologia all’Università di Roma “La Sapienza”; Enrica Morlicchio, professore ordinario di Sociologia economica all’Università di Napoli Federico II; Berardino Palumbo, professore ordinario di Antropologia sociale all’Università di Messina.

La partecipazione non comporta per i candidati oneri economici di alcun genere. Saggi e ricerche, proposti in lingua italiana, non devono superare i 500.000 caratteri spazi inclusi. Per l’anno 2021 gli elaborati vanno caricati, direttamente dai candidati, sul sito di Marietti 1820, dal 31 marzo al 14 maggio, accompagnati da un abstract di 10.000 caratteri spazi inclusi e dal curriculum degli studi e delle eventuali pubblicazioni. Il Comitato scientifico comunicherà i nomi dei vincitori il 15 settembre 2021 sul sito della casa editrice. I testi selezionati diventaranno pubblicazioni Marietti 1820 entro il mese di giugno 2022.

In cima