Matteo Ferretti rappresenta la Svizzera a “L’Europa in versi”
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Accademia D’Ungheria a Roma ospita l’undicesima edizione della serata di letture L’Europa in versi, che vede sedici poetesse e poeti di altrettanti Paesi europei alternarsi nella lettura di testi poetici in lingua originale con traduzione simultanea in italiano. La Svizzera sarà rappresentata dal poeta Matteo Ferretti, professore di Italiano presso il Liceo 1 di Lugano e autore di Tutto brucia e annuncia (Edizioni Casagrande di Bellinzona), con cui ha vinto, nel 2020, il premio Terra Nova della Fondazione svizzera Schiller come migliore opera prima. Per la presentazione del libro, tenutasi alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, v. La poesia incandescente di Matteo Ferretti; per la recensione del volume, a cura di Vincenzo Guarracino, v. l’Osservatore n.25/2020.
Alla serata, moderata da Maria Ida Gaeta (Vicepresidente Comitato di Roma della Società Dante Alighieri) parteciperanno inoltre: Sacha Piersanti per l’Italia; Margret Kreidl per l’Austria, Alexandrina Valenti per la Bulgaria, Katerïna Rudčenková per la Repubblica Ceca; Inge Braeckman per le Fiandre; Patricija Gudeikaitė per la Lituania; Malgorzata Lebda per la Polonia; Margarida Vale de Gato per il Portogallo; Ruxandra Cesereanu per la Romania; Radoman Kanjevac per la Serbia; Mária Ferenčuhová per la Slovacchia; Andreina Trusgnach per la Slovenia; Luis Alberto de Cuenca per la Spagna; Oksana Stomina per l’Ucraina; Vince Fekete per l’Ungheria.
Tutte le poesie verranno lette dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana verrà proiettata in simultanea su uno schermo. L’evento si terrà giovedì 21 marzo, alle ore 18.30, presso l’Accademia D’Ungheria – Palazzo Falconieri, in Via Giulia 1 a Roma. Ingresso libero.