La European Film Academy ha annunciato che a partire da gennaio 2021 sarà Matthijs Wouter Knol il nuovo direttore dell’EFA.
Marion Döring – che lascerà la sua posizione attuale di Direttore dell’EFA a fine anno – è legata alla storia della European Film Academy sin dalle sue origini, nel 1988: prima come PR Manager degli European Film Awards, poi come Project Manager per le attività e le pubblicazioni dell’Academy, e dal 1996 come Direttore dell’Academy. Ha dichiarato: «Conosco Matthijs e ho seguito il suo lavoro da vicino dai tempi di Berlinale Talents fino ai suoi successi come Direttore dell’European Film Market. La sua grande competenza professionale, la sua personalità e la sua energia sono la combinazione ideale per condurre l’EFA in una nuova era. Lasciare l’Academy nelle sue mani mi sembra il modo perfetto per portare a compimento il mio lavoro per l’EFA».
Chi è Matthijs Wouter Knol?
Ha studiato Storia Contemporanea all’Università di Leida (Paesi Bassi) e al Reale Istituto Neerlandese di Roma (Italia), poi ha lavorato come giornalista freelance e nella produzione cinematografica specializzandosi nel cinema documentario. Ha poi lavorato per l’International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA), è stato per sei anni Programme Manager di Berlinale Talents e, dal 2014, direttore dell’European Film Market. Continuerà a ricoprire questa posizione alla Berlinale, con tutte le responsabilità del ruolo fino a novembre 2020, quando si unirà al team EFA per il passaggio di consegne con Marion Döring e per prepararsi alla piena assunzione di responsabilità come direttore dell’EFA a partire da gennaio 2021.
“Negli ultimi 20 anni sono sempre stato mosso dalla voglia di creare situazioni all’interno dell’industria cinematografica in cui le persone si sentissero a proprio agio, si sentissero capite e rappresentate – racconta Matthijs Wouter Knol – Ciò che mi motiva è l’amore per il cinema europeo, mettere in collegamento le persone, l’essere curioso, il desiderio di non tacere quando la libertà di espressione nel cinema viene minacciata o violata e avere l’ambizione per accompagnare l’Accademy nel suo prossimo salto nel futuro. Sono fermamente convinto che la European Film Academy sarà sempre più una piattaforma viva oltre che il contenitore giusto per riunire il meglio dell’energia, il meglio del talento e il meglio delle idee disponibili in Europa – e così facendo, ampliare la sua portata. Ringrazio il Board e Marion Döring per la fiducia riposta in me, poiché sarà difficile esserne all’altezza”.
Mentre il Presidente dell’EFA, Mike Downey ha dichiarato che “L’arrivo di qualcuno della qualità e del calibro di Matthijs per accompagnare l’Academy nel proseguimento del suo viaggio rende la partenza di Marion Döring appena un po’ più facile da sopportare. Marion non è per niente facile da rimpiazzare. Ma se c’è qualcuno all’altezza del compito, questo è Matthijs, la cui profonda conoscenza, da tutte le angolature possibili, dell’industria cinematografica e del cinema europeo non è seconda a nessuno. Matthijs diventerà un grande leader per l’Academy, e a nome di tutto lo staff e del Board gli do un caloroso benvenuto tra noi. Non vedo l’ora di costruire ulteriormente l’organizzazione insieme a lui.”