Incontri

Maurizio Bettini e Andrea Kerbaker al Festival del Racconto

Il Festival del Racconto 2024 del Premio Chiara prosegue a maggio con due appuntamenti, nella Villa Recalcati di Varese, entrambi con inizio alle ore 18.00.

Sabato 25 maggio si terrà la presentazione del libro A cosa servono i greci e i romani? (Einaudi 2017), alla presenza dell’autore, Maurizio Bettini, e di Andrea Vitali. A cosa servono i Greci e i Romani? Le discipline umanistiche servono ancora oppure si può fare a meno di leggere l’Odissea o l’Eneide? Queste opere dell’ingegno umano sono diventate inutili o addirittura dannose? Maurizio Bettini propone come mantenere viva la cultura classica nelle scuole e non solo.

Mercoledì 29 maggio sarà la volta di Stradario sentimentale di Milano (Rizzoli 2024) di Andrea Kerbaker, che dialogherà con Mauro Novelli. Un volume che racconta vie e piazze milanesi che hanno avuto un ruolo per la città delle arti, della vita culturale, ma anche in quella civile ed economica. Indirizzi rievocati con le parole di chi li ha frequentati, come Einstein e Montale in via Bigli, Hemingway in via Fetonte o Giuseppe Verdi nella sua casa di riposo di Piazza Buonarroti. Una quarantina di vie dove le testimonianze di un tempo, filtrate attraverso i ricordi dell’autore, si intrecciano con un presente in divenire.

In cima