Max Gazzè, Frah Quintale, Joan Thiele e Son Lux al ROAM Festival
ROAM Festival proporrà tre serate di musica live da assaporare al Parco Ciani di Lugano dal 21 al 23 luglio con ospiti alcuni fra i principali esponenti della scena musicale contemporanea. I primi artisti confermati sono Max Gazzè, Frah Quintale (con opening di Joan Thiele) e Son Lux.
È Max Gazzè il primo grande ospite di ROAM Festival 2022 che giovedì 21 luglio darà il via all’edizione di quest’anno. Bassista d’eccezione, straordinario musicista, compositore di opere ’sintoniche’ e colonne sonore, attore sporadico e pilota sopra le righe: Max Gazzè è un artista ed un uomo capace di spostarsi in ambiti diversissimi sempre con grandissimo successo. In ogni cosa Io muovono una passione e una vitalità sconfinate, una energia che lui trasmette al pubblico in uno scambio reciproco.
Apolide nel cuore, cittadino del mondo nella storia personale, Max ha suonato in tre continenti, è seguito da un pubblico affezionato sparso in tutta Europa; in ventisette anni ha pubblicato undici album in studio, tre raccolte e un live; ha collaborato con oltre trenta artisti tra italiani e internazionali. I suoi testi più poetici (“L’uomo più Furbo”, “Su un Ciliegio Esterno”, “Mentre Dormi”), le sue composizioni più sperimentali (”Il Bagliore Dato a Questo Sole“, “Questo Forte Silenzio” o “Colloquium Vitae”), sono amati tanto quanto le sue più note ’hit’ (“Una Musica Può Fare”, “Sotto Casa”, “La Vita Com’è”).
Venerdì 22 luglio sarà la volta invece di Frah Quintale, uno tra gli artisti che hanno cambiato il gioco del pop italiano contribuendo a delineare un nuovo genere, originale sia nella sua estetica che nella musica. L’album d’esordio “Regardez Moi” (2017), uscito per Undamento con la produzione di Ceri, è stato interamente scritto dallo stesso artista, che ne ha curato anche le grafiche. Dopo un tour di successo e la ristampa del disco, pubblica il singolo “Farmacia” e annuncia “Banzai”, doppio album prodotto da Ceri: nel 2020 esce “Banzai (Lato blu)”, anticipato dai singoli “Contento” e “Buio di giorno”; nel 2021 “Banzai (Lato arancio)”, album pieno di colore.
Nell’estate 2021 parte per un tour di quasi 30 date in Italia, registrando ovunque il tutto esaurito. Con la sua musica e il suo immaginario, Frah Quintale ha saputo creare una vision perfettamente distinguibile e difficilmente etichettabile. E Io ha sempre fatto a modo suo, col suo gusto per la melodia, le sue interpretazioni, e quella freschezza che caratterizza ogni suo brano. Un artista dalle intuizioni sempre originali che, pezzo dopo pezzo, non ha mai smesso di portare nuova lin(a vitale alla musica italiana.