Eventi

Mendrisio celebra la Giornata della democrazia

Sabato 14 settembre la Città di Mendrisio si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale della democrazia con un evento presso il Parco di Casvegno (OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale), nell’ambito del movimento #SwissDemocracyDay.

La Giornata della democrazia, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è un pilastro fondamentale per il rafforzamento della partecipazione civica. L’evento di Mendrisio si propone di sensibilizzare le cittadine e i cittadini sull’importanza del loro ruolo attivo nella vita democratica, promuovendo al contempo i diritti e le responsabilità civiche. Nel concreto, l’obiettivo di aggregare la comunità verrà perseguito tramite la presenza di diverse postazioni informative, di dialogo e di confronto, riguardanti svariati servizi cittadini e del territorio: Club74, associazione che opera all’interno dell’OSC promuovendo l’integrazione sociale e lavorativa, e che festeggia quest’anno il suo 50° anniversario, Pro Senectute, Servizi Sociali, Commissioni di Quartiere e Polizia Comunale.

L’apertura delle postazioni è in programma alle ore 10.30; seguono, alle 11.45, i saluti ufficiali della Città di Mendrisio e della Direzione dell’OSC. Alle 12.15 è invece previsto un pranzo offerto. Infine, alle ore 15.00, andrà in scena Ho un’idea, uno spettacolo a cura dei Giullari di Gulliver che ammicca al tema della condivisione e della solidarietà. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. In caso di maltempo la giornata si terrà al Teatro Sociale di Casvegno.

In cima