Incontri

Michael Fehr presenta “Hotel Bella Speranza”

Lo scrittore Michael Fehr. ©Franco Tettamanti

Mercoledì 16 ottobre alle ore 18.30, presso lo Studio Foce di Lugano, si terrà la presentazione del libro Hotel Bella Speranza (Edizioni Casagrande 2024) in presenza dell’autore Michael Fehr e della traduttrice Alessia Ballinari, che dialogheranno con Marko Miladinović.

E se un giorno, camminando per strada, ci si imbattesse in un valletto in livrea e si venisse invitati a soggiornare nel misterioso Hotel Bella Speranza? Un albergo che si raggiunge esclusivamente in tappeto volante e dove si aggirano figure d’ogni genere: ladre e meteorologi, detective e modiste, amanti e scolaresche, un medico errante e una muta di cani, il peggior chitarrista della città e il miglior chitarrista della città. Quarantotto stanze d’albergo che contengono ciascuna un racconto. Storie spregiudicate e surreali che attingono ai più svariati generi letterari e cinematografici (tra gli echi: Franz Kafka, Leonora Carrington e i fratelli Coen) e che a ogni svolta riservano un sussulto, una sorpresa. Come un cantastorie antico o un bluesman delle origini, Michael Fehr ammalia con la forza visionaria e la trascinante pulsazione ritmica della sua scrittura, rinnovando a ogni racconto la magia sovversiva della narrazione.

Ingresso gratuito. L’incontro è organizzato da Agorateca, in collaborazione con le Edizioni Casagrande e Collana Ch, progetto che sostiene le traduzioni di opere svizzere nelle lingue nazionali e che festeggia quest’anno i suoi 50 anni di attività.

In cima