Domani si avvia la “Fase 2” in Italia con la riaperture di molti luoghi pubblici, ma a Milano non riapriranno musei civici e biblioteche: le porte resteranno ancora chiuse quindi per il Museo del Novecento, per la Galleria di Arte Moderna, per il Museo archeologico, per i Musei del Castello Sforzesco, per il Mudec, per citare solo alcuni dei principali istituti civici della città.
Secondo il piano sperimentale delle riaperture elaborato in un primo tempo dal Comune, i musei civici dovevano riaprire le porte ai visitatori, a giorni alterni, con ingressi contingentati e su prenotazione, da martedì 19 maggio (visto che lunedì è giorno di chiusura), ma l’amministrazione ha deciso di rimandare e di utilizzare la settimana prossima come test a porte chiuse di tutti i protocolli di sicurezza e sanificazione.
Anche la Pinacoteca di Brera rimarrà ancora chiusa e darà il via a un “rodaggio” a porte chiuse per poter fare tutte le verifiche procedurali necessarie per far ripartire in totale sicurezza la frequentazione da parte del pubblico. (Fonte ANSA).