“Mineral Circularity”, la mostra di Federico Ferrarini a Lugano
KROMYA Art Gallery presenta, dal 15 settembre al 20 ottobre, la mostra Mineral Circularity di Federico Ferrarini.
In mostra 21 opere, tra dipinti e sculture. Sono ben 14 i lavori inediti e creati appositamente per la galleria: di recente realizzazione, testimoniano l’evoluzione dell’incessante ricerca artistica e stilistica di Federico Ferrarini, che definisce “cosmologica” o “cosmogonica”, e che si svela grazie a due archetipi fondanti: il Monolite e il Sole Stargate.
Il primo è il “segno minimo” – talvolta conciso, a tratti impetuoso o più articolato – che congiunge due punti ed esplicita la ricerca dell’intelletto umano. Il secondo è un elemento circolare, orbitale, mandalico: un principio generatore, un vero e proprio portale di passaggio, che mette in comunicazione due punti nello spazio e nel tempo, e rimanda al regno di ciò che (ancora) è ignoto.
Protagonista la pietra, con le sue infinite possibilità e valenze creative, estetiche, filosofiche, spirituali. Una materia che è anche una finestra sull’infinito: nelle sapienti mani di Federico Ferrarini si svela e si cela; si scompone e si ricompone restando fedele a se stessa ma mai uguale.
La mostra è aperta al pubblico, presso la KROMYA Art Gallery, in Viale Franscini 11 a Lugano, dalle ore 10 alle 16, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì. Mercoledì e sabato su appuntamento: +41 91 922 7000.