Teatro

“Moby Dick” di Elio De Capitani in scena al LAC

Sabato 5 alle ore 20.30 e domenica 6 aprile alle ore 18.00 la Sala Teatro del LAC ospita Moby Dick alla prova diretto da Elio De Capitani, che ne è il protagonista nel ruolo di Achab, accompagnato da una “ciurma” di dieci attori e musicisti.

Orson Welles a metà degli anni Cinquanta riscrisse Moby Dick, il capolavoro di Melville e ne fece un nuovo capolavoro ugualmente epico e dal respiro shakespeariano. La versione italiana è portata al successo dal Teatro dell’Elfo, che la porta in tournée da più stagioni. In uno spazio dominato da un fondale enorme, cangiante e mutevole, capace di evocare l’immensità del mare e la presenza del capodoglio, lo spettacolo impegna in scena i migliori attori di tre generazioni diverse e si avvale delle musiche dal vivo di Mario Arcari e dei canti diretti da Francesca Breschi, vibranti rielaborazioni degli sea shanties

Tradotto con efficacia da Cristina Viti, il copione di Welles restituisce con forza di immagini la prosa del celeberrimo romanzo di Herman Melville.

In cima