Ultimi giorni per il festival internazionale LongLake: la quinta settimana di eventi sarà caratterizzata dal ROAM Festival, il festival della musica live più sperimentale e underground. Dal 25 al 29 luglio ambienti profondi, grandi spazialità musicali e sonore troveranno la loro collocazione perfetta nell’atmosfera avvolgente del Parco Ciani. Quest’anno ROAM si concentrerà in cinque serate consecutive portando a Lugano le principali stelle della scena electro pop, alternative e world del momento. La line up 2018 sarà inaugurata dagli Slowdive (25.07), pionieri dello Shoegaze britannico che tornano sulle scene dopo 22 anni di silenzio. Giovedì spazio alla musica maliana con Bassekou Kouyaté con il suo gruppo Ngoni Ba, un quartetto di ngoni (liuti africani), e in apertura il concerto di BKO. Il 27 luglio si prosegue con Novo Amor, introdotto dalla band di Nottingham Amber Run e dal cantautore Ed Prosek. Sabato sera chiusura con la band post-rock di Glasgow Mogwai, anticipata dalla performance del musicista elettronico Fennesz. Domenica 29 luglio è in programma la serata gratuita ROAM OFF, a cura dell’associazione culturale Oh Pedro, che vedrà ospiti le band elvetiche Disco Doom e Bombers.
Questa settimana la programmazione del Family Festival prosegue con le proiezioni cinematografiche delle 16 al Cinema Iride: in programma il film d’animazione Nocedicocco – Il piccolo drago (lunedì 23.07) e La principessa e l’aquila (martedì 24.07). Continuano anche i numerosi spettacoli per bambini al Palazzo dei Congressi, tra cui segnaliamo Escargot (25.07), Buongiorno Vecchia Signora (27.07), Da dove guardi il mondo? (28.07) e Zac colpito al cuore! (29.07). La festa finale di domenica 29 sarà all’insegna della musica con il Concerto itinerante del duo Ajelé e musiche da tutto il mondo.
Da lunedì 30 luglio a venerdì 3 agosto all’Ex Municipio di Castagnola, Markus Zohner organizza il corso intensivo di improvvisazione teatrale adatto a tutti, intitolato La creatività dell’attimo, in cui si lavorerà sul linguaggio del corpo e sulla creazione teatrale (iscrizioni a sportello.foce@lugano.ch).
Urban Art Festival, il cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano, invita coloro che non lo avessero ancora fatto a visitare le diverse installazioni presenti in città: le decorazioni ad uncinetto dell’Urban Art Knitting (fino al 05.08 a Rivetta Tell), la mostra fotografica Journeys through our Fragile Heritage (fino al 30.09 sulle palizzate del Parco Ciani), la grande scultura pop Il Cactus (fino al 20.08), che dopo la chiusura del LongLake Festival sarà spostato da Piazza Dante a Piazza Manzoni, e infine il dipinto Predica di San Giovanni Battista realizzato da Andrea Ravo Mattoni con le bombolette spray su una grande tela all’esterno del Palazzo dei Congressi.
Continua anche la programmazione di Ticino Musica. Giunto alla ventiduesima edizione, il festival è la stagione concertistica estiva dal respiro internazionale che propone un ricco e variegato cartellone di eventi: recital solistici e cameristici, openclass, concerti di musica contemporanea, rappresentazioni di opera lirica, presentazioni, seminari e mostre, per un totale di oltre 70 appuntamenti per la maggior parte gratuiti. Il programma completo è disponibile su: www.ticinomusica.com.
Tra le proposte di LongLake Plus ricordiamo l’appuntamento con Piazza in Jazz: fino al 24 agosto, ogni venerdì piazza Luini sarà animata dai concerti gratuiti, quest’anno curati dal poliedrico artista Giovanni Falzone che si esibirà in una carte blanche ideata specificamente per Lugano. Segnaliamo anche le tre serate con concerti e bancarelle del Morcote Summer Festival, in programma da mercoledì 25 a sabato 28 luglio.
L’ottava edizione del LongLake Festival si chiude con la Festa Nazionale tra animazioni musicali, momenti ufficiali e proposte gastronomiche. A partire dalla Diana con i Tamburini Luganesi alle 6 di mattina, passando per il corteo delle Autorità e delle Associazioni cittadine, fino al grande spettacolo pirotecnico sul golfo, si celebrerà il 1 di agosto in un contesto allegro e tradizionale. Quest’anno l’allocuzione del 1 agosto sarà tenuta dal consigliere federale Ignazio Cassis.