Mons. Valerio Lazzeri lascia la Diocesi di Lugano
Il vescovo di Lugano, Valerio Lazzeri, si è dimesso. La sua decisione di lasciare la guida della diocesi di Lugano è stata comunicata a papa Francesco, che l’ha accolta. La notizia, in parte anticipata dalla RSI, era già nell’aria da diversi giorni. Lunedì dovrebbe essere ufficializzata dalla Curia, che per ora non conferma ma soprattutto non smentisce, mentre domani verrà riferita alla Conferenza dei vescovi svizzeri.
Già previste anche le tappe che porteranno ad una transizione verso una nuova nomina. Con una prassi inusuale – solitamente è il vicario generale ad assumere la carica di Amministratore diocesano – il compito di gestire la diocesi fino alla nomina di un nuovo vescovo dovrebbe essere affidata ad un ausiliare di una diocesi della Svizzera interna. Si parla di Friburgo.
La notizia della sua rinuncia sta creando sorpresa e interrogativi tra una popolazione incredula. Mons. Lazzeri è molto amato e stimato come persona di alta e profonda spiritualità.
Valerio Lazzeri, 59 anni, era alla testa della diocesi di Lugano da nove anni: nominato nel novembre 2013 era stato ordinato vescovo un mese dopo, il 7 dicembre. Stando ad alcune informazioni, la sua intenzione sarebbe quella di ritirarsi in una comunità religiosa per proseguire gli studi interrotti.