Museo Casa Rusca, al via gli eventi culturali
Il Museo Casa Rusca di Locarno propone dal 18 gennaio al 24 febbraio 2024 “Un sass da par lüü al fa mia fracass”: un ricco calendario di eventi collaterali alle tre mostre in corso – curate da Noah Stolz e dedicate ad Aldo Mozzini, Karim Forlin e Lisa Lurati – che si terranno nel cortile del museo.
Concerti
Si inizia giovedì 18 gennaio alle ore 17.00 con la vocalist di musica improvvisata Natalie Peters, artista che lavora anche in modo interdisciplinare con performance art, teatro e poesia. Nata a Heidelberg, ha vissuto a lungo a Berlino prima di stabilirsi a Locarno nel 2004. Sia nella sua musica sia nelle sue performance, cerca un’espressione naturale che risuoni continuamente con gli altri e con l’ambiente.
Sabato 3 febbraio alle ore 11.00 sarà la volta di Giuseppe De Giacomi e Roberto Raineri-Seith. Nelle loro performance come duo esplorano il territorio sonoro che a dipendenza dei contesti e delle emozioni oscilla tra noise, industrial, drone e dark ambient.
Il programma musicale prosegue giovedì 8 febbraio alle ore 17.00 con un concerto di musica sperimentale: Berceuses et Nocturnes, di e con Sheldon Suter. Influenzato dal Gamelan indonesiano e dai chimerici pezzi per pianoforte di Erik Satie, ma anche dal minimalismo di Steve Reich e dall’universo di Morton Feldmann, Suter immergerà il pubblico in un mondo notturno animato da serenate ipnagogiche e fantasticherie stellari.
Ancora un concerto, giovedì 15 febbraio alle ore 18.00: Francesco Fonassi (autore della colonna sonora del film d’artista di Lisa Lurati) presenterà Quasai, il suo primo LP, in uscita nella primavera 2024 per l’etichetta Les Giants. Il live act di Quasai porta l’ascoltatore in un remoto entanglement cubista e mira a una forma di ipno-magnetismo discreto dai moti percussivi e irradianti.
Infine, sabato 24 febbraio alle ore 18.00, si esibiranno Cesare Malfatti (chitarra), Nicola di Caprio (batteria) e Gianni Sansone (tromba), che presenteranno il progetto Tempo Fluido: partendo da basi dell’improvvisazione jazzistica si passa in modo spontaneo al folk fino all’elettronica con venature noise.
Incontri
Il Museo Casa Rusca propone inoltre tre incontri.
Il primo, in programma sabato 3 febbraio alle ore 14.30, è la presentazione della monografia di Aldo Mozzini, Casematte, dove vengono ripercorsi oltre quattro decenni di attività artistica, focalizzandosi sull’opera grafica e in particolare sui diari e sui quaderni di appunti tenuti dall’artista fin dai primi anni Ottanta. In questi diari sono contenute numerosissime annotazioni e disegni che in qualche caso offrono fondamentali informazioni sul pensiero teorico dell’artista e dove non mancano i riferimenti alla sua biografia. Parteciperanno alla presentazione Nancy Lunghi, Sébastien Peter, Aldo Mozzini e Noah Stolz.
Segue, giovedì 15 febbraio alle ore 17.00, l’evento dedicato a Stati Uniti, romanzo d’esordio di Umberto De Martino, insegnante di educazione visiva, arti plastiche e differenziazione curricolare alle scuole medie e artista. «Un gruppo di amici in una cittadina della Svizzera italiana, dalla gioventù negli anni ’90 all’età adulta nel nuovo millennio. La musica e le ribellioni, la sincerità e il cinismo, le certezze e i ripensamenti di un piccolo branco di personaggi che perdiamo e ritroviamo sull’arco di una ventina d’anni, come si è persa e ritrovata quella generazione X in Ticino» (dalla quarta di copertina di Vanni Bianconi).
Sempre giovedì, alle ore 17.30, verrà presentata la nuova raccolta poetica di Marko Miladinović, Libro massimo di poesia. Swiss italian ex jugoslavian not (yet) european poetry sketches book & superulteriori, pubblicato da Agenzia X.La raccolta contiene versi per lunghi e brevi respiri, per la lettura ad alta voce nei caveau di una banca o in silenzio in loco, prose poetiche, sketches à la newyorkercartoon, slogan tobogan, definizioni per liberarsi dalla zavorra del senso, revival e nonsense per spassarsela sopra le nuvole, approssimazioni, trovate concettuali e un breviario jugo per ogni evenienza. Un apparato letterario per metà illustrato in grado di sorprendere e pervertire. Marko Miladinović è artista, poeta e performer con all’attivo un ricco percorso che spazia dalla lettura dal vivo – ha introdotto in Italia la “stand-up poetry” e organizza la Ticino Poetry Slam – alla musica, dalla pubblicazione di versi alla realizzazione di mostre.
Visite guidate
A febbraio si terranno cinque visite guidate alle mostre in corso al Museo Casa Rusca, con prenotazione obbligatoria: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch. Si terranno tutte di sabato: le prime due si rivolgono ai ragazzi (3 febbraio ore 14.30) e alle famiglie (10 febbraio ore 11.00) e sono dedicate alle tre mostre. Le successive visite guidate saranno invece dedicate ai singoli artisti: Lisa Lurati (10 febbraio ore 15.30), Aldo Mozzini (24 febbraio ore 14.00), Karim Forlin e Lisa Lurati (24 febbraio ore 15.00). Tutte le visite guidate sono gratuite con l’acquisto del biglietto di ingresso e saranno condotte dal curatore Noah Stolz, ad eccezione dell’evento dedicato ai ragazzi: una visita guidata sensoriale durante la quale verranno coinvolti tutti i sensi, per rafforzare le proprie capacità di osservazione.
Workshop
Sabato 3 e domenica 4 febbraio si terranno due laboratori: Tondoraro (03.02 ore 15-19; 04.02 ore 11-13 e 15-17), un display relazionale ideato dall’artista, designer e musicista Canedicoda, durante il quale verranno indagate le possibili funzioni e memorie nascoste che gli abiti segretamente conservano (è possibile portare i propri vecchi abiti entro il 31 gennaio); e un Workshop di serigrafia con Giuseppe De Giacomi (03.02 ore 14-19; 04.02 ore 14-17): sarà possibile stampare su oggetti tessili portati dal pubblico i motivi preparati appositamente dagli artisti Aldo Mozzini, Karim Forlin e Lisa Lurati.
Sabato 10 febbraio alle ore 13-15.30 si terrà poi un Workshop di cianotipia, in collaborazione con la Scuola d’Arte Mimesi di Locarno, grazie al quale sarà possibile conoscere la storia e i segreti di questa antica tecnica (utilizzata dall’artista Lisa Lurati) che permette di stampare con la luce solare foglie, oggetti, disegni e negativi di fotografie, realizzando delle stampe di un intenso blu di Prussia. Nello specifico, durante il workshop verrà realizzata una shopping bag personalizzata.
La maggior parte degli eventi sono gratuiti e saranno seguiti da un momento conviviale, durante il quale sarà offerto a tutti i presenti un pasto a base di zuppa, a cura del Catering Officina del Gusto di Agnese Z’Graggen. Per il programma nel dettaglio consultare il sito del Museo Casa Rusca.