Eventi

Museo Casa Rusca: giovedì in musica, poesia e letteratura

L’artista, poeta e performer Marko Miladinović. ©Michela Di Savino

La rassegna Un sass da par lüü al fa mia fracass del Museo Casa Rusca di Locarno prosegue giovedì 15 febbraio con tre eventi.

La giornata si apre alle ore 17.00 con la presentazione di Stati Uniti (Hùrdega Edizioni 2023), romanzo d’esordio di Umberto De Martino, artista e insegnante di educazione visiva, arti plastiche e differenziazione curricolare alle scuole medie. Il libro ha per protagonisti un gruppo di amici in una cittadina della Svizzera italiana: «un piccolo branco di personaggi che perdiamo e ritroviamo sull’arco di una ventina d’anni», dalla gioventù negli anni ’90 all’età adulta nel nuovo millennio, «come si è persa e ritrovata quella generazione X in Ticino», scrive Vanni Bianconi nella quarta di copertina.

Segue, alle ore 17.30, la presentazione della nuova raccolta poetica di Marko Miladinović, Libro massimo di poesia. Swiss italian ex jugoslavian not (yet) european poetry sketches book & superulteriori (Agenzia X 2024). La raccolta contiene versi per lunghi e brevi respiri, per la lettura ad alta voce nei caveau di una banca o in silenzio in loco, prose poetiche, sketches à la newyorkercartoon, slogan tobogan, definizioni per liberarsi dalla zavorra del senso, revival e nonsense per spassarsela sopra le nuvole, approssimazioni, trovate concettuali e un breviario jugo per ogni evenienza. Un apparato letterario per metà illustrato in grado di sorprendere e pervertire.

Infine, alle ore 18.00, si terrà un concerto di Francesco Fonassi – autore della colonna sonora del film d’artista di Lisa Lurati, in mostra al Museo Casa Rusca – a base di sintetizzatori analogici, nastri magnetici e strumenti acustici.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. La rassegna del Museo Casa Rusca proseguirà fino al 24 febbraio.

In cima