Arte

Museo Casa Rusca, visita guidata con Una Szeemann

Domenica 8 ottobre alle ore 11.00, il Museo Casa Rusca di Locarno propone una visita guidata alla mostra Una Szeemann. Continuiamo a tornare in quel luogo condotta dall’artista. Un’occasione per conoscere le opere esposte accompagnati dal racconto di chi le ha concepite e realizzate.

Dopo una lunga collaborazione artistica con Bohdan Stelik, da circa 10 anni Una Szeemann è di nuovo attiva come artista “individuale”. Il Museo Casa Rusca presenta una selezione di opere proprio di questi ultimi dieci anni, accompagnate da una nuova importante scultura creata appositamente per l’esposizione e intitolata Palm Spirits. Le opere dell’artista si basano sempre su ricerche che si nutrono dei campi della psicoanalisi, in particolare dell’autoipnosi, della biologia e dell’antropologia e delle loro sovrapposizioni. In questo contesto, Szeemann attua il rapporto tra l’invisibile e il visibile, la presenza e l’assenza dei corpi, la natura e l’imitazione, nonché le questioni connesse di temporalità e processualità.

Dopo la visita guidata seguirà un momento di firma copie per il catalogo della mostra. Visita guidata gratuita con il biglietto di ingresso. È richiesta gentilmente l’iscrizione all’indirizzo: iscrizione.eventoculturale@locarno.ch

In cima