Eventi

Musica, cinema e teatro al Parco Ciani

“Mi piace e basta!” di Freya Teatro.

L’estate al Parco Ciani di Lugano prosegue, dal 2 all’11 agosto, con diversi appuntamenti, tra musica, teatro e cinema.

Venerdì 2 agosto alle ore 21, presso il Boschetto, si terrà il concerto del Marco Zappa Group. Marco Zappa ha appena festeggiato il 75° compleanno ed ha pubblicato il nuovo doppio album “Anele”. Il suo primo singolo è uscito nel 1967 ed ha prodotto nella sua carriera più di 40 album in studio e più di 10 tra album live, antologie e colonne sonore, tenendo tournée e concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America e Sudafrica. Saranno con lui i musicisti Mattia Mad Mantello (chitarra, voce), Nic Angileri (voce, basso), Mirko Roccato (clarinetto, sassofoni), Ilir Kryekurti (percussioni). Sempre venerdì, presso la Rivetta Tell, si terrà inoltre Alma Latina, appuntamento dedicato ai ritmi del mondo caraibico.

Sabato 3 agosto, presso il Boschetto e alle ore 20.30, la Compagnia Arione de Falco presenta Pelle d’oca. Lo spettacolo per bambini (dai 4 anni) valorizza il concetto di emigrazione: al di là di fondamentalismi, irrigidimenti e chiusure, il mondo è sempre più un grande crogiuolo dove etnie, culture, tradizioni si uniscono e convivono. In serata, alle ore 21 e presso la Rivetta Tell, si ballerà inoltre al ritmo del Boogie-woogie.

Domenica 4 agosto alle ore 10.30, presso il Boschetto, è in programma il concerto d’esordio delle matinées musicali AULOS che vede protagonista il Duo Callegaro-Tessari composto dalla mezzosoprano Miriam Callegaro e dalla chitarrista Carla Tessari. Con un titolo evocativo, “Si dolce è ’l tormento”, il duo propone un succedersi di canzoni d’amore che, partendo dagli autori del Primo Barocco, viaggiano verso di noi percorrendo tempo ed epoche diverse, per giungere alle nostre orecchie e ai nostri cuori con nuovi stili ma con fermo ed eterno amore.

Mercoledì 7 agosto alle ore 20.30, di nuovo al Boschetto, è previsto un appuntamento organizzato in collaborazione con il Cinema dei Ragazzi e consigliati ai bambini dai 6 anni. Si tratta della proiezione del film d’animazione Yuku e il fiore dell’Himalaya, diretto da Rémi Durin e Arnaud Demuyinck.

Giovedì 8 agosto alle ore 19.00, a Lugano Marittima, spazio poi a un concerto blues con Marco Marchi & the Mojo Workers. Ricordiamo che nel 2022 è stato assegnato a Marco Marchi lo Swiss Blues Award. In serata, alle ore 21.00 e presso il Boschetto, il Gruppo della Svizzera Italiana del Film di Animazione (GSIFA) presenta poi l’edizione estiva dei Lugano Animation Days: in programma una selezione di cortometraggi d’animazione provenienti da ogni angolo del globo, accuratamente scelti per coinvolgere e affascinare spettatori di ogni età.

Venerdì 9 agosto alle ore 20.30, presso il Boschetto, Freya Teatro propone Mi piace e basta! (dai 7 anni), un progetto teatrale nato da interviste fatte ai bambini e alle bambine della scuola primaria, in cui le voci dei personaggi si mescolano a stralci originali delle registrazioni. Sempre venerdì, alle ore 21.00 e presso la Rivetta Tell, si terrà il secondo appuntamento di Alma Latina.

Sabato 10 agosto alle ore 22.15, il Parco Ciani accoglierà la band ticinese The Vad Vuc e il loro noto repertorio folk dialettale. Il gruppo musicale nato nel 2000 ha all’attivo 11 album è si è esibito in quasi 400 concerti tra Italia, Svizzera, Germania e Francia e vanta collaborazioni con The Dubliners, Simone Cristicchi, Steve Wickham (The Waterboys), Sharon Shannon, Les Mellino des Négresses Vertes, Gnu Quartet, Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, Gang e molti altri artisti. Alla stessa ora, ma alla Rivetta Tell, si terrà Tango in Rivetta, una serata animata da La Casa del Tango.

Infine, domenica 11 agosto alle ore 10.30 si terrà il secondo appuntamento della rassegna AULOS, intitolato Danze e colonne sonore. Protagonista il quartetto SE.GO.VI.O. composto da Salvatore Seminare alla chitarra, Stefano Gori al flauto, Paolo Vignali alla fisarmonica e Gabriele Oglina al clarinetto, che accompagnerà i presenti in un viaggio con le musiche di Piovani, Bacalov, Nino Rota, Fauré e Piazzolla.

In cima