Eventi

“Musica, maestro!”, al via Ceresio Estate

La 46esima edizione di Ceresio Estate si apre sabato 18 giugno alle ore 20.30, con lo spettacolo Musica, Maestro!, a cura di Auriga Teatro e Orchestra MusicArte, che andrà in scena al Centro Scolastico di Montagnola. L’evento, che porta come sottotitolo Concerto tragicomico, promette buonumore e divertimento per grandi e piccini e vedrà in scena tre attori-clown (Veronica Del Vecchio, Lorenzo Marchi e Andrea Tettamanti) ed una piccola orchestra d’archi diretta da Roberto Scordia. Tra celebri musiche di W.A. Mozart, J. Strauss II, L.v. Beethoven, E. Piaf, L. Boccherini ed altri ancora, nel corso dello spettacolo si susseguiranno performance strumentali, canore, clownesche e danzanti, tra gag esilaranti e imprevedibili colpi di scena.

Il festival prosegue giovedì 23 giugno alle ore 19.00 a Montagnola, nell’intima e suggestiva Piazzetta del Museo Hermann Hesse (in caso di maltempo: Sala Boccadoro), con una proposta musicale di grande ricercatezza e di raro ascolto: si esibirà infatti il Bansuri Ensemble Italiano, in concomitanza con la mostra dedicata ai cento anni dalla pubblicazione di Siddhartha. L’ensemble, che fa capo a Nicolò Melocchi e Luca Russo – due dei maggiori conoscitori in Italia del flauto Bansuri – avrà come ospiti d’eccezione il sitarista K.G. Westman e il suonatore di tabla Sanjay Kansa Banik, con i quali guiderà il pubblico in un sorprendente viaggio alla scoperta di un universo sonoro affascinante quanto lontano dalla nostra quotidianità musicale. Prima del concerto il Museo Hermann Hesse offre al pubblico una visita guidata gratuita alla mostra Il cammino di Hermann Hesse verso Siddhartha (iscrizione online obbligatoria).

Il viale di cipressi della chiesa di S. Abbondio a Gentilino porterà martedì 28 giugno al concerto che vedrà protagonisti il clarinetto basso e il corno di bassetto di Fausto Saredi, membro dell’orchestra sinfonica “La Verdi” di Milano nonché insegnante al Conservatorio della Svizzera italiana. Ad accompagnarlo, in un programma che spazia da Mozart a Rossini, a Girolamo (nipote di Antonio) Salieri, a compositori italiani cui Saredi ha chiesto di scrivere dei nuovi pezzi (inseriti nel CD “The bass Clarinet … over the clouds”) ci sarà un quintetto d’archi guidato dalla violinista Barbara Kruger.

Ceresio Estate proseguirà fino al 2 settembre, con proposte che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, offrendo inoltre l’occasione di ascoltare strumenti esotici e inusuali. Per il programma completo: ceresioestate.ch

In cima