Nasce il bookclub di Chiassoletteraria

Giorgia Tolfo, scrittrice, ricercatrice e traduttrice. Foto: Robin Christian
In occasione dell’assemblea dei soci di ChiassoLetteraria, è stato presentato il bookclub, una delle novità proposte dal festival per la sua 19esima edizione, titolata Cerco un paese innocente (7-11 maggio 2025). Il bookclub, iniziativa aperta a tutto il pubblico, nasce come occasione di condivisione dell’esperienza di lettura e di dialogo diretto tra lettori e, quando possibile, autori.
Nel mese di aprile i partecipanti al bookclub, si dedicheranno alla lettura di Wild Swimming, il romanzo d’esordio di Giorgia Tolfo, tra i titoli nominati al Premio Strega 2025. A metà mese, poi, sarà organizzato un primo incontro fra i partecipanti per uno scambio di impressioni con due date possibili: chi vorrà potrà partecipare online su Zoom il 16 aprile alle 18.00 o in presenza il 26 aprile alle 10.30 alla Filanda di Mendrisio. Infine, durante il Festival, i membri del bookclub avranno l’opportunità di incontrare l’autrice Giorgia Tolfo, dopo il suo intervento, per un confronto diretto sull’opera e sull’esperienza di lettura.
L’incontro, per tutto il pubblico di ChiassoLetteraria, sarà sabato 10 maggio alle ore 14.30; Giorgia Tolfo sarà in dialogo con altri ospiti, all’interno di Alice, il programma dedicato ai libri e alla letteratura della RSI Rete Due, che per l’occasione trasmetterà in diretta dal festival.
