Cultura

Nasce il Premio Strega Saggistica

Con la nascita della sezione di saggistica si completa il panorama dei riconoscimenti letterari assegnati dal Premio Strega. Dopo decenni di successi nella promozione della narrativa a partire dalla prima storica edizione inaugurata nel 1947, il Premio si è rinnovato nel tempo per abbracciare nuove sfide culturali: dal 2014 ha infatti allargato la propria attenzione alla letteratura europea, a quella per ragazzi e alla poesia. Il Premio Strega Saggistica si inserisce in questo percorso di crescita con l’obiettivo di valorizzare l’autorialità anche in questo ambito dell’editoria, promuovendo la lettura come strumento di informazione e di riflessione sui grandi temi del nostro tempo.

Il nuovo riconoscimento letterario è stato presentato alla Casa dell’Architettura presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano. Alla conferenza stampa coordinata da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, sono intervenuti: Alessandro Panci, presidente Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, e i componenti del Comitato promotore del Premio Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, e Antonella Ferrara, presidente di Taobuk-Taormina Book Festival.

I componenti del Comitato scientifico (Carlo Felice Casula, Alfonso Celotto, Antonella Ferrara, Simonetta Fiori, Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Nico Pitrelli, Lucrezia Reichlin, Nino Rizzo Nervo e Giovanni Solimine) – avranno il compito di individuare entro il mese di aprile cinque opere che rispettino i seguenti criteri: possono partecipare esclusivamente opere scritte in lingua italiana, di autori viventi al momento della selezione, pubblicate in prima edizione tra marzo dell’anno precedente e febbraio dell’anno in corso (per la prima edizione, dal 1° gennaio 2024 al 28 febbraio 2025). Non sono ammesse alla competizione autopubblicazioni e opere edite unicamente in formato digitale o prive di codice ISBN.

I libri prescelti dovranno essere caratterizzati da un’analisi rigorosa e da una profonda capacità di stimolare il dibattito su tematiche d’interesse collettivo. Spetterà successivamente al voto dei singoli componenti della Giuria – circa cinquanta personalità di spicco dell’accademia, della ricerca scientifica e del giornalismo d’inchiesta e culturale, inclusi i componenti del Comitato scientifico – determinare tra le opere candidate quella che meglio rappresenta la produzione di più alta qualità della saggistica contemporanea.

Nel mese di maggio i cinque autori candidati incontreranno il pubblico di lettori in un evento di presentazione a Trieste, al Festival Scienza e Virgola, e a Roma, di nuovo all’Acquario Romano. L’assegnazione del premio si terrà nel mese di giugno, in una cornice prestigiosa quale il Taobuk-Taormina Book Festival, evento che da anni ospita con successo autori di fama internazionale. Nel corso dell’appuntamento il Comitato promotore assegnerà un premio speciale a un saggista non italiano, le cui opere siano state tradotte nel nostro paese.

In cima