L’Associazione NEL – Fare arte nel nostro tempo nel ciclo di conferenze organizzate nel 2018-2019 ha indagato il tema delle Metamorfosi in tutte le sue sfaccettature: sia dal punto di vista geopolitico (i mutamenti di stati fisici del nostro pianeta e le migrazioni delle popolazioni a causa di disastri ambientali) sia dal punto di vista storico-letterario (dall’antico poema mitologico di Ovidio sino al moderno racconto di Kafka). Per chi lo desiderasse, segnaliamo qui di seguito tutti i video delle conferenze del ciclo Metamorfosi, online sul canale YouTube dell’Associazione NEL. Vi ricordiamo che sono anche presenti le conferenze passate, sino al 2013.
• Piero Boitani, Dal mito al post-umano. Come la letteratura interpreta le trasformazioni dell’uomo? (22.10.19). Anglista, medievista, dantista, studioso del mito, della cultura classica e della narrazione biblica, professore universitario all’Istituto di Studi Italiani dell’USI. Qui la recensione della conferenza.
• Roberto Esposito, Trasformazioni del corpo tra politica e tecnica (03.10.19). Filosofo e professore universitario italiano, docente di filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore.
• Marc Augé, Tra metamorfosi delle culture e identità, quali mezzi concepire per costruire il nostro futuro? (20.11.18). Directeur d’études presso L’École des hautes études di Parigi, tra i pensatori più significativi dell’antropologia contemporanea. Qui la recensione della conferenza.
• Pio Wennubst, Cambiamenti globali, quali impatti sulle popolazioni? (24.11.18). Ambasciatore, Vicedirettore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Capo del Settore Cooperazione globale, Dipartimento degli Affari Esteri della Confederazione Svizzera.
• Gilles Boeuf, L’uomo potrà adattarsi a sé stesso? (24.11.18). Biologo, oceanografo, professore all’università Pierre et Marie Curie/CNRS, professore al Collège de France.
• Alberto Rocca, Il sogno è effimero sotto la luna d’estate. Immagini e intuizioni dal Sol Levante per un mondo che cambia (24.11.18). Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana Direttore della Pinacoteca, Direttore della Classe di Studi Borromaici Milano.
• Angela Tecce, Metamorfosi violente. Gli artisti e i conflitti (24.11.18). Storica dell’arte, dirigente del Ministero italiano per i beni e le attività culturali.