NodoLibri, Marchesi e Monizza presentano i loro racconti natalizi
Mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00, presso la sede di NodoLibri a Como, in via Borsieri 16, si terrà un incontro a tema natalizio. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi tramite Eventbrite.
Rosaria Marchesi presenterà, fresca di stampa, la sua raccolta di racconti brevi intitolata Natale in nero, dedicata alle persone che soffrono durante le festività: «Penso a chi, in quei giorni, per i motivi più disparati (malattie, lutti, disagio interiore), non solo non è “felice” (cosa che parrebbe d’obbligo), ma non ha nessuna voglia di recitare la commedia, con tanto di albero scintillante e presepe. Penso a chi soffre e si sente fuori posto sotto le luci del momento. Anzi, vorrebbe poterle spegnere». «Questo libro», conclude l’autrice, «è dedicato a tutte queste persone».
Gerardo Monizza proseguirà con una selezione tratta dalle sue Storie verso Natale. Racconti veri di illusioni e delusioni, una serie di racconti a lieto fine, accompagnati dai disegni di Lux Bradanini: «Sono tante le storie di Natale: belle e brutte, ma tutte finiscono bene. È il destino delle vicende che avvengono nei giorni di bontà, quando la gente magari stringe i denti, ma col sorriso sulle labbra», commenta l’autore. «Queste storie di Natale», aggiunge Monizza, «sono tutte accadute nel variopinto mondo quotidiano e la cronaca se n’era già occupata, con nomi e cognomi, magari con foto, qualche volta con sarcasmo».